Home POLITICA ENTI Sicurezza fiume Fortore, ok a intesa tra Provincia e Comune di San...

Sicurezza fiume Fortore, ok a intesa tra Provincia e Comune di San Bartolomeo in Galdo

Il fiume Fortore nel territorio di San Bartolomeo in Galdo sarà oggetto di messa in sicurezza da rischio idrogeologico.

L’iniziativa, che prevede una collaborazione sinergica tra il Comune di San Bartolomeo in Galdo e la Provincia di Benevento, arriva a sei anni dall’alluvione che nel 2015 ne causò l’erosione degli argini provocando danni anche alla viabilità comunale e ai terreni privati confinanti.

Nei giorni scorsi, infatti, c’è stato l’ok del numero uno della Rocca dei Rettori all’approvazione di un protocollo d’intesa tra i due enti – Provincia di Benevento e Comune di San Bartolomeo in Galdo che è soggetto capofila– finalizzato all’attuazione dei vari step per la messa in sicurezza dell’infrastruttura idrica.

La collaborazione istituzione porterà a un lavoro congiunto per la predisposizione del progetto definitivo ed esecutivo per l’intervento da realizzare e la partecipazione a bandi e modalità di finanziamento regionale, nazionale ed europeo per la realizzazione del progetto e l’esecuzione dell’opera.

Lo scopo generale è quello di migliorare il patrimonio e il territorio comunale e provinciale al fine di potenziarne la sicurezza e l’attrattiva turistica.

L’intesa prevede, tra le altre cose, l’attivazione di un tavolo tecnico presso la Provincia di Benevento per vigilare sull’attuazione del programma dell’intervento e del progetto, la realizzazione concertata degli interventi per la messa in sicurezza dell’intero reticolo idrografico e ogni forma di cooperazione per rafforzare il contrasto di eventi di dissesto idrogeologico.

Articolo precedente‘La Tua Benevento’ in campo con Perifano: “Ripartiamo da giovani e bellezza della città”
Articolo successivoIl Campania Teatro Festival a Pietrelcina con lo spettacolo ‘Mio figlio sa chi sono’