SANNIO
Limatola, Marotta: ‘Una stele commemorativa ispirata alla pandemia’

Ascolta la lettura dell'articolo
‘La pandemia legata al COVID-19 ha stravolto le vite di tutti noi, portando con sé angoscia, preoccupazioni e tanto dolore. Ora che la campagna vaccinale prosegue a ritmi sostenuti e che verosimilmente a breve potremo riappropriarci della nostra serenità, un pensiero doveroso va a tutte le famiglie che hanno perso i propri cari a causa del coronavirus o che hanno vissuto il contagio con sofferenza e inquietudine.
Proprio per ricordare tutti loro (chi è scomparso e chi invece ha vinto la sua battaglia), Massimiliano Marotta propone la collocazione a Limatola di un piccolo monumento, una stele commemorativa ispirata alla pandemia.
Questo monumento potrebbe rappresentare un tributo di quanto accaduto, un modo di guardare al passato con uno sguardo attento al presente e al dramma che ancora adesso stiamo vivendo.
Si ritiene che un’opera come questa possa generare e far circolare le emozioni, far riflettere tutti noi su quanto accaduto, essere un luogo simbolico in cui ci si possa fermare a ricordare, trovando tuttavia la forza e l’energia per continuare a reagire.
Il fatto che l’iscrizione commemori i defunti, ma ricordi anche i guariti, difatti, rappresenta un’occasione per la comunità di Limatola di unirsi al cordoglio per le vittime, e al tempo stesso sperimentare un senso di speranza per il futuro.
L’esperienza del COVID-19 sta lasciando dentro tutti noi dei profondi vuoti, ma ci impone di trovare la giusta forza per non lasciarci sopraffare degli eventi negativi.
Questo è lo spirito con cui Massimiliano Marotta lancia questa proposta a tutta la comunità di Limatola e a quanti sentono il bisogno di uscire dalla pandemia con un senso di speranza e fiducia nel cuore.