fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

A Pacevecchia un centro per Alzheimer e autismo: ecco come sarà la ‘Casa di Jonas’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di oggi il Comune di Benevento ha dato l’ok alla progettazione esecutiva della ‘Casa di Jonas’, il progetto annunciato il mese scorso dal sindaco Mastella nell’ambito che permetterà la ristrutturazione di un edificio di proprietà comunale al quartiere Pacevecchia per localizzare ambulatori assistenziali rivolti a persone con handicap e loro familiari.

IL PROGETTO – Due saranno i servizi espletati in modo particolare: il primo relativo ai malati di Alzheimer, il secondo a persone affette da disturbi dello spettro autistico; si organizzerà una assistenza innovativa e in grado di rispondere alle esigenze concrete di queste particolari malattie con l’utilizzo di moderne tecnologie in grado di interagire con le famiglie degli ammalati e rendere più agevole la naturale assistenza ai loro cari.

È prevista, infatti, la implementazione di progetti di telemedicina rivolti in particolare alla tele riabilitazione (erogazione di servizi riabilitativi attraverso le reti di telecomunicazione ed internet) e/o al teleconsulto (visite tra medico curante e paziente mediante sistemi di video-conferenza).

Saranno realizzati anche appartamenti da destinarsi unicamente a soggetti con disabilità, mediante progetti innovativi e sperimentali di convivenza assistita. L’obiettivo è quello di fornire alla città di una struttura residenziale a ciclo diurno extra ospedaliera con l’implementazione di nuove tecnologie. In tal modo, sarà possibile la riorganizzazione della rete del welfare d’accesso e lo sviluppo di reti tra servizi e risorse del territorio per favorire l’assistenza e la cura con un approccio extraospedaliero.

“Non più il semplice ambulatorio ma una offerta di molteplici servizi alla persona ed una organizzazione degli spazi tale da permettere attività di socializzazione e riabilitazione; in tal modo, mediante la collaborazione con l’ASL che provvederà ad elaborare progetti puntuali di assistenza, le famiglie riceveranno un contributo concreto di assistenza ai loro ragazzi che potranno sviluppare capacità di autonomia altrimenti difficile da raggiungere. Il progetto, nato per le persone affette da Alzheimer, a seguito delle numerose richieste pervenute da parte di tante mamme rispetto ad una struttura che desse spazio di socialità ai bambini autistici, è stato ripensato con questa aggiunta”, aveva concluso Mastella in una nota dettagliata.

COME SARA’ LA STRUTTURA – L’immobile – rimasto incompiuto – si articolerà su quattro livelli, seminterrato, piano terra, primo e secondo più un terrazzo di copertura, era in proprietà dell’Istituto Autonomi delle Case Popolari per la Provincia di Benevento fino all’anno 2018, successivamente con contratto di costituzione di diritto d’uso è passato in proprietà al Comune di Benevento.

Il progetto che si andrà a realizzare, ottemperando le indicazioni di Palazzo Mosti, avrà una destinazione socio-assistenziale destinato a centro diurno polifunzionale e sarà articolato nel seguente modo: il piano terra avrà una zona destinata all’amministrazione della struttura con relativi uffici, archivio e servizi igienici; un’altra zona destinata all’accettazione ed infine una zona destinata all’attività socio-assistenziale di centro diurno con relativi ambienti destinati a consultori e ad aree comune per attività ricreative.

L’intervento previsto, per la realizzazione delle opere occorrenti per la ristrutturazione dell’edificio sarà pari a 1.117.504,19 euro mentre i costi della sicurezza, calcolati con un computo metrico estimativo specifico sono pari a 22.986,92 euro. Il tempo necessario alla realizzazione di tutte le opere è stato stimato in 425 giorni lavorativi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 3 ore fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 24 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 1 giorno fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 52 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 2 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Primo piano

redazione 6 minuti fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 6 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content