CULTURA
Giordano: ‘Città Spettacolo? Minestrone culturale che piace alla gente. Sarà il Festival di tutti’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Benevento Città Spettacolo sarà un grande evento. Il Festival sarà dal 25 al 30 agosto: saranno sei serate interessantissime con grandi novità. Come lo scorso anno sarà nel massimo rispetto delle norme anti-covid”. Così Renato Giordano, direttore artistico della kermesse cittadina, a margine della presentazione del Premio Strega in città.
Dal 2016, anno dell’elezione del sindaco Mastella, per Giordano è la sesta volta alla guida dello storico Festival: “Bisogna ripartire, come ha anche detto il presidente del Consiglio dei Ministri. Noi ripartiremo con intelligenza facendo grandi eventi in tutta la città: partendo dal Teatro Romano fino a tutto il centro storico con grandi concerti e spettacoli teatrali. Sarà un festival indimenticabile.
Un passaggio anche sulla formula: “La linea sarà sempre la stessa. Quella che io amo definire ‘minestrone culturale’, perché ognuno di noi si emoziona con ciò che ama e con ciò che vuole. L’emozione non deve essere una dittatura emozionale. Ci sarà teatro, ci sarà musica per tutti i gusti, sarà un evento per la città e tutti i cittadini parteciperanno come hanno sempre fatto.
In passato – conclude Giordano – Benevento Città Spettacolo non era così amata e c’era poca gente: con questo format, invece, i cittadini sono tornati ad affezionarsi e ora è ritornato ad essere il Festival di tutti”.
Ancora bocche cucite su ospiti e cartellone, ma il direttore è già a lavoro da settimane con il suo staff per organizzare al meglio l’edizione 2021: sicuramente ci sarà ancora una volta il coinvolgimento di compagnie teatrali locali. Secondo indiscrezioni, infine, tra gli spettacoli in programma potrebbe esserci anche un evento – finanziato da Scabec – con il conduttore e ballerino partenopeo Stefano De Martino, che porterà in piazza Castello il fortunato show di Raidue ‘Stasera tutto è possibile’ – trasmissione goliardica di risate e puro intrattenimento – con gli ospiti Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e l’imitatore Vincenzo De Lucia.