fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Piano del Turismo 2021, i suggerimenti dei Piccoli Comuni alla Regione Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente di ANPCI Campania, Zaccaria Spina, ed il vice presidente nazionale ANPCI, Arturo Manera, hanno formulato suggerimenti e proposte al Piano del Turismo 2021 della Regione Campania.

Con una nota a firma congiunta inoltrata all’Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo, Felice Casucci, Spina e Manera esprimono «il più vivo apprezzamento per la completezza dell’indagine e la puntuale visione generale di come affrontare la  problematica ed individuare i possibili interventi onde permettere alla Regione intera di accogliere un flusso che è sicuramente incrementabile sia verso le zone costiere, ma anche verso le aree interne». Ritengono che «queste ultime, pur essendo meno conosciute, sono ricche di reminiscenze ed emergenze storiche, archeologiche, culturali, naturalistiche ed enogastronomiche tanto da rappresentare un ulteriore punto di forza anche per movimentare una nuova categoria di utenza che si va formando nell’era post-covid».

«In particolare – scrivono i due referenti ANPCI – grande evidenza viene riservata allo sviluppo della conoscenza e del rapporto con istituzioni turistiche ed Enti Locali. Lo sviluppo territoriale e modalità di individuazione di siti ed emergenze sono alla base del rinnovato impegno ad intercettare turismo che premia attualmente ed in modo massiccio anche altre Regioni Italiane. La Campania, che nel Piano “Turismo” presentato ha diritto a spendere svariati milioni per l’anno 2021 e per  il quinquennio successivo 2021-2026, ha grandi attrattori culturali disseminati sul territorio che sono stati esaustivamente individuati. Si ritiene tuttavia che le varie realtà citate debbano essere valorizzate in modo più specifico, dettagliato e concreto ed in alcuni casi è necessario implementare le informazioni contenute come ad esempio per la valorizzazione della Via Francigena del Sud debbono essere indicati non solo i siti ubicati sul percorso ma anche quelli limitrofi già individuati dalla Giunta Regionale della Campania come “aree di interesse”. Si ritiene altresì necessario valorizzare una serie di altre vie secondarie e percorsi che nella storia caratterizzavano i traffici ed i passaggi di Personaggi Noti dell’antichità (Federico II, Celestino V, etc.) ed a Tratturi e Tratturelli che trasudano di storia, cultura e tradizioni».

Manera e Spina auspicano «un coinvolgimento sempre maggiore dei comuni e del mondo dell’Associazionismo locale anche con una capillare diffusione di “Totem” in continuo contatto con un  “portale regionale del turismo» e affermano: «Il coinvolgimento dei Comuni sarà sicuramente meglio assicurato con il contributo della nostra Associazione (ANPCI) che unitamente alle altre dovrà far parte del sistema di “Modalità Operative” più volte citate dal Piano». Suggeriscono infine «di voler maggiormente  evidenziare  le “emergenze naturalistiche” pur numerose in Campania (basti citare le aree protette tra cui la Cipresseta di Fontegreca, Area Marina Costa degli Infreschi, Riserva naturale Foce Volturno, Valle delle Ferriere,  quelle dei Parchi Regionali ed altre da voler dettagliare in modo più puntale)». «Tali siti – dichiarano – hanno possibilità di enorme sviluppo nel tempo purché descritte, documentate e rese più facilmente raggiungibili».

L’augurio di Manera e Spina è di imboccare la strada giusta non solo per valorizzare la Campania ma anche per dare un futuro in termini occupazionali alle giovani generazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

redazione 1 settimana fa

‘Sale della Terra’ e la rete ‘Piccoli Comuni’ all’evento annuale ‘Welcoming Interactive’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 4 settimane fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 56 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 2 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 10 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 43 minuti fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 56 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 1 ora fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content