fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Studenti dell’Unimol in visita al Parco Taburno Camposauro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I ragazzi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, nel corso d’Impatto degli Ungulati Selvatici su colture Agrarie e Forestali accompagnati dalla Prof.ssa Nicoletta Miraglia e del Dott. Forestale e Tecnico Faunistico Aldo di Brita, nella mattinata del 13 maggio sono stati in visita al Ente Parco Regionale Taburno – Camposauro.

Nella prima parte della mattinata hanno incontrato il cinofilo Nicola Califano che ha illustrato l’utilizzo della cinofilia nella gestione faunistica in particolare del cane da traccia e del cane limiere, il supporto di queste attività in problematiche sanitarie come la Peste suina Africana o legate all’espansione di ungulati selvatici e recupero di animali della tradizionale zootecnia in montagna feriti.

Successivamente i ragazzi sono stati accolti dal Presidente del Parco Costantino Caturano che ha illustrato le varie attività che il Parco Regionale intraprende e le varie azioni che farà e svilupperà in materia Faunistica, Ambientale e di promozione, valorizzazione del territorio e dell’area Parco, descrivendo l’importanza ed il supporto del mondo scientifico per queste aree.

Collegandosi al discorso del Presidente ha illustrato un progetto scientifico all’interno del parco con tema dell’ apicoltura di montagna il Dott. For. Cosimo Tedino esperto in materia ed ex studente di Scienze Forestali ed Ambientali Unimol.

Nel pomeriggio i ragazzi si sono recati a Benevento presso la sede Provinciale della Federazione Italiana della Caccia, accolti dal consiglio Provinciale e dal Presidente Geom. Claudio Rosato che ha illustrato le varie attività e il ruolo che il mondo venatorio svolge oggi giorno ed il supporto che dà a diverse attività scientifiche e di raccolta dati, fondamentali per una corretta gestione faunistico Venatoria.

Si è susseguito il Dott. For. Angelo Marino che ha portato i saluti dell’ Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali Provincia di Benevento e del Presidente Walter Nardone illustrando i ruoli e le varie attività e sfide dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali oggi.

In chiusura sono stati ospiti della Squadra di Caccia al Cinghiale Solengo di Paduli, dove hanno visitato la casa di caccia premiata dall’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e dalla Regione Campania, ed osservato le strutture utilizzate per le trasformazioni e i controlli sanitari delle carni di selvaggina.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Christian Frattasi 1 giorno fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 3 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content