Associazioni
Ispettori ambientali volontari, Sannio Report: ‘Che fine ha fatto il progetto?’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Comune di Benevento a ottobre del 2019 faceva partire un bando (pubblicizzato in pompa magna come spesso è accaduto a questa amministrazione) per ispettori ambientali comunali volontari: termine ultimo per la presentazione delle domande, 15 novembre 2019.
Si auspicava – scrive Felice Presta, presidente dell’associazione ‘Sannio Report’ – l’iscrizione di un alto numero di volontari che avrebbero dovuto dopo adeguato corso formativo, occuparsi di: organizzazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Benevento, normativa Regionale e Statale in materia ambientale, con particolare riguardo al Testo Unico Ambientale, illeciti amministrativi ed i reati in materia ambientale, procedimento sanzionatorio amministrativo. A distanza di un anno e mezzo di questo progetto se ne sono perse le tracce.
L’associazione Sannio Report, da sempre impegnata tra l’altro in questo campo, ha fornito 30 dei 70 iscritti finali.
Nel frattempo, è bene ricordarlo, è cambiato anche l’assessore all’ambiente. Per questo – conclude Presta – chiediamo al neo assessore Gerardo Giorgione: che fine ha fatto il progetto; se il progetto è destinato a perdersi, come sempre, nel limbo amministrativo delle chiacchiere mastelliane; visto che era un progetto a costo zero per il Comune perché lo stesso non è stato attivato in tempo utile visto anche il perdurare della carenza di organico presso l’Asia, azienda in house del Comune di Benevento”.