fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, ok al nuovo centro commerciale sull’Appia: ecco come sarà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entra nel vivo la realizzazione di un nuovo centro commerciale a Benevento, il quarto in città in ordine di tempo, ancora una volta lungo la statale Appia, nell’area dell’ex tipografia. Il nuovo polo sorgerà, infatti, in località Serretelle, a poca distanza dal Buonvento di contrada San Vito.

Lo scorso 7 maggio la Giunta Mastella ha dato l’ok al Piano Urbanistico Attuativo proposto dall’amministratore unico della società Immobiliare Sviluppo Spa, Antonio Grasso.

IL PROGETTO – Il nuovo complesso, che sarà composta da 5 edifici a destinazione commerciale per un totale di 8505 mq, occuperà un’area di quasi 33mila metri quadri ed è stato progettato dalla Barretta&Partners srl.

Presenti anche due grandi parcheggi (di quasi 5mila mq), strutture per depositi, uffici e servizi, oltre a spazi verdi per quasi 11mila mq, dove verrà formato un tappeto a prato con messa a dimora di siepi e di piante di Carpino, Betulla così come quelle preesistenti nella zona.

La conformazione della corte rispecchierà l’idea di una piazza pubblica intesa come luogo per l’incontro e il tempo libero. La pavimentazione sarà in lastre di cemento prefabbricate e si alternerà con ampie aree a verde dove sono state immaginate alcune zone di relax e delle sedute dove è possibile trascorrere momenti di ricreazione. Anche le facciate del complesso prevedranno l’alternanza di aperture vetrate sulla strada principale di accesso e all’interno della corte.

Inoltre, saranno installati sistemi solari fotovoltaici connessi alla rete sugli edifici con destinazione d’uso commerciale con la finalità di coprire parzialmente o totalmente il fabbricato delle utenze elettriche e di abbattere il picco di richiesta alla rete di distribuzione.

Secondo quanto si legge nella relazione tecnica, gli obiettivi del progetto, che costerà 1 milione e 587mila euro, sono quelli di potenziare la capacità produttiva in ambito comunale, incrementando l’economia di zona, ma anche aumentare l’occupazione con l’insediamento di nuove aziende e attività commerciali medio-piccole e con esclusione di produzioni insalubri, pericolose o particolarmente impattanti sull’ambiente.

Un nuovo polo, dunque, è pronto ad insediarsi in città e a partire con i lavori, aggiungendosi al ‘Buonvento’ e a ‘I Sanniti’. Un altro centro commerciale (di proprietà della famiglia Fallarino), infine, dovrebbe essere inaugurato per la fine del 2021, in zona Capodimonte, sulla statale 90 bis, a pochi metri di distanza dall’ingresso principale del carcere.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content