fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Museo diocesano e patrimonio culturale della Chiesa in difficoltà: Iandanza chiede aiuto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sostenere l’operato della Fondazione ‘Benedetto Bonazzi’ e aiutare gli istituti culturali della diocesi a superare la difficile situazione personale e lavorativa. Questo il contenuto della lettera a firma di mons. Mario Iadanza, indirizzata a sacerdoti e diaconi del nostro territorio.

Lo scorso anno nel febbraio 2020 – si legge nella missiva – personale della Fondazione ha partecipato a Tourisma, la fiera nazionale del turismo culturale che si tiene a Firenze, riscuotendo tra gli operatori ivi convenuti interesse, attenzione e… prenotazioni. Purtroppo quello che è accaduto dopo a partire dal marzo 2020 è storia recente. Ne è derivata una difficile condizione personale e lavorativa, che permane ancora per la pandemia in atto, senza peraltro intravedere una qualche certezza. I nostri Istituti culturali (salvo la pausa estiva) – sottolinea Iadanza – sono chiusi da più di un anno, pur tuttavia, nonostante le difficoltà, si è cercato di impegnarsi in vista di una sperata apertura da garantire in assoluta sicurezza per gli operatori ed i fruitori. Piccole sovvenzioni date dalla Regione Campania sono state spese per la sanificazione di tutti i locali e per l’acquisto di una macchina per l’areazione installata nel Museo diocesano. Si comprende quindi come anche la situazione economica non sia florida e si navighi a vista. Come già in occasione della riproduzione della Janua maior della cattedrale di Benevento, mi rivolgo a Voi e chiedo aiuto, fidando nella Vostra sensibilità, disponibilità e generosità”.

“Non Vi nascondo – conclude nella lettera – che personalmente sento forte il peso della gestione e della valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale della Chiesa beneventana (unico per tanti aspetti, come nel caso dei codici in scrittura beneventana della Biblioteca Capitolare), un patrimonio da utilizzare in ambito ecclesiale per l’annuncio del Vangelo e per la catechesi, da promuovere e condividere per la crescita spirituale, culturale, sociale e altresì economica delle nostre Comunità”.

La Fondazione è nata nel 2016 ed è stata intitolata al grande grecista, monaco e abate dell’abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni e arcivescovo di Benevento, con la finalità di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio archivistico, librario, architettonico, archeologico e storico-artistico della Chiesa beneventana nell’ottica di coniugare fede e cultura.

La nuova Istituzione, pensata in chiave di solidarietà sociale, intende quindi favorire la fruizione di tali beni e di condividere straordinarie ed uniche testimonianze di arte, di fede, di spiritualità, di cultura. In particolare, le cure della Fondazione sono rivolte alla Biblioteca Capitolare, alla Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, alla Biblioteca “Poi XI” del Seminario, all’Archivio storico diocesano “Benedetto XIII”, al Museo diocesano. In questi anni sono state organizzate mostre didattiche e presentazioni di libri, sono stati promossi eventi musicali (in specie sul canto beneventano), sono stati tenuti convegni anche su temi scottanti di attualità nella convinzione che la domanda culturale è un bisogno primario della persona umana e che la divulgazione della conoscenza costituisce il principale veicolo di crescita umana e spirituale. Contestualmente il nuovo Museo diocesano, inaugurato nel gennaio del 2013, si è arricchito annualmente di una sala nella sezione espositiva ed è ormai vicino il traguardo finale della conclusione; dispone di un laboratorio di restauro e di depositi capienti; maturano prospettive concrete anche per la vicina basilica medievale di San Bartolomeo, grazie alla disponibilità e all’impegno dell’Amministrazione Comunale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 2 settimane fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 2 settimane fa

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content