fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Mazzoni: ‘Sannio esca da isolamento. Unico escluso da Piano di Sviluppo Strategico Regionale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Regione Campania firma il protocollo con l’Unione dei Comuni dell’Ufita, Rfi e Invitalia. La sottoscrizione è il tratto finale di un laborioso percorso iniziato nel luglio del 2016, con la sottoscrizione del Patto per lo Sviluppo della Campania. L’obiettivo era ed è la valorizzazione e il rafforzamento produttivo attraverso la selezione di progetti volti all’innovazione di processo e di prodotto e alla istituzione delle Zes. 

L’Unione Terre dell’Ufita – scrive Erminia Mazzoni, ex europarlamentare sannita e referente dell’associazione ‘Città Aperta’ – ha colto subito l’occasione della Na/Ba e ha avuto il merito di un attivismo concreto e fattivo che l’ha portata ad essere individuata dalla Regione tra le aree ammissibili alle agevolazioni finanziarie per le aree industriali nonché incluse nella Zes, sino a qualificare il proprio territorio come Polo delle aree interne funzionale alla rete di polarità logistiche dei grandi terminal marittimi, caratterizzanti la istituzione delle Zes. 

È un esempio virtuoso di attivismo e capacità istituzionale che, purtroppo, a noi sono mancati nonostante il monocolore politico della filiera istituzionale, che ha lasciato cadere nel disinteresse anche l’area industriale di Ponte Valentino, inserita nella ZES.

Infatti, dopo aver candidato tra il 2009 e il 2015 Benevento per la realizzazione della Piattaforma logistica del Sannio, creando così un presupposto per agganciare l’alta velocità/alta capacità, abbiamo perso vigore e tutto si è arenato. Siamo l’unico territorio escluso dal Piano di Sviluppo Strategico Regionale.

Ecco perché Benevento – continua la Mazzoni nella nota – per ora deve accontentarsi di veder sfrecciare i treni veloci della Na-Ba senza afferrare nulla se non l’ennesima promessa di progetti futuri. Abbiamo perso sicuramente un primo treno. 

Chissà se saremo in grado di prendere il prossimo attrezzandoci per dare al nostro territorio una vocazione che ci consenta di rientrare concretamente non solo nel circuito delle compensazioni, che ci toccano in cambio della cessione dei nostri terreni per l’attraversamento dell’AV, ma anche nel più vasto disegno di sviluppo produttivo regionale. 

Oggi abbiamo con Fernando Errico – conclude Mazzoni – un delegato per il Sannio al quale tocca il compito di riattivare i progetti e di stimolarne eventualmente di nuovi per uscire dall’isolamento nel quale siamo caduti”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 mesi fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 2 anni fa

Alta Capacità e ristori per i Comuni, Insogna: “Siamo sulla buona strada”

redazione 2 anni fa

Alta Capacità Napoli-Bari: riunione con Il Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone

Antonio Corbo 2 anni fa

A SudInvest il punto sulle infrastrutture: “Nel 2024 al via i cantieri di Telesina e Fortorina”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content