Comune di Benevento
Piccolo Teatro Libertà, il Comune prepara un punto lettura ed una mostra dedicata ai burattini

Ascolta la lettura dell'articolo
Un finanziamento di 50mila euro per promuovere la cultura, un punto lettura al “Piccolo teatro Libertà” e attività laboratoriali sul teatro di figura. Sono queste le prossime azioni messe in campo da Palazzo Mosti attraverso i fondi del Centro per il libro e la lettura che dato l’ok a 29 progetti tra cui quello presentato dalla Biblioteca Comunale di Benevento.
Il progetto – approvato in Giunta su proposta dell’assessore alla Cultura, Rossella Del Prete – prevede l’allestimento di un nuovo punto lettura presso il Piccolo Teatro Libertà per diffondere ulteriormente le attività della biblioteca all’interno del progetto “Città che legge”, ma anche valorizzare la collezione di pupi artigianali realizzati dall’artista Antonio Tizzanino.
Nel teatro, infatti, partiranno anche attività laboratoriali di promozione alla lettura sul tema del teatro di figura (burattini) e una mostra sulla collezione di pupi artigianali donati, in comodato d’uso gratuito, dalla famiglia Tizzanino al fine di organizzare una esposizione temporanea presso i locali del Piccolo Teatro Libertà.
Per valutare la collezione e mettere in campo tutte le azioni di valorizzazione e tutela, il Comune ha coinvolto lo specialista Aldo de Martino, Direttore Compagnia degli Sbuffi e Direttore del Museo Ipiemme (International Puppets Museum).