FORMAT
Wg flash 24 del 23 marzo 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, NESSUN DECESSO PER COVID
Nessun decesso per covid e neanche dimissioni al ‘San Pio’ di Benevento. Salgono a 88, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 65 sono sanniti.
GESESA E STUDENTI INSIEME PER LA GIORNATA DELL’ACQUA
Gesesa, anche quest’anno, ma con la modalità a “distanza”, celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021. In continuità con il progetto partito tre anni fa, dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e quest’anno anche con gli istituti di istruzione superiore, GESESA punta a realizzare un percorso formativo importante. i ragazzi potranno così approfondire argomenti legati alla sostenibilità ambientale, ed in particolare, alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche avviare percorsi di formazione sulla raccolta differenziata e l’uso corretto dell’acqua.
RACCOLTA DIFFERENZIATA: STOP AI SACCHI NERI
L’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro, ha incontrato l’assessore comunale all’Ambiente Gerardo Giorgione ed il comandante della Polizia municipale Fioravante Bosco per pianificare azioni comuni dirette a far sì che i cittadini conferiscano i rifiuti secondo le precise modalità previste dalle ordinanze. In base a questi documenti ogni frazione va depositata in sacchetti specifici: in particolare per i rifiuti ‘Indifferenziato’ e ‘Plastica e Metalli’ occorre utilizzare sacchetti semitrasparenti ed evitare quelli di colore nero che non consentono agli operatori un controllo preliminare. La mancata osservanza della norma comporta l’applicazione di una sanzione. Asia, Comune di Benevento e Polizia municipale hanno convenuto di derogare in maniera provvisoria al regime sanzionatorio a partire da oggi e per i prossimi quindici giorni.
PREMIO STREGA: ANNUNCIATA LA DOZZINA FINALISTA
Sono stati annunciati i finalisti del Premio Strega 2021. È stata selezionata, infatti, la dozzina della LXXV edizione del prestigioso riconoscimento letterario. Tra i 62 libri proposti (un vero e proprio record), il comitato direttivo presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto i lavori di sette autrici e cinque autori. Tra i 12 candidati saranno scelti quelli che faranno parte della cinquina finalista al Ninfeo di Villa Giulia.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 15, nel corso del Festival Filosofico del Sannio, si terrà un incontro celebrativo dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. La lectio magistralis “A riveder le stelle” è affidata ad Aldo Cazzullo. Piera degli Esposti leggerà alcuni brani tratti dalla Divina Commedia e dal libro “A riveder le stelle”.