FORMAT
Wg flash 24 del 16 marzo 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, NESSUN DECESSO PER COVID
Non ci sono decessi al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid. Dimesso invece un paziente sannita. Salgono a 73, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 50 sono della provincia beneventana.
VACCINI E SICUREZZA, SIBILIA INCONTRA IL PREFETTO
“Il 21 marzo le forze dell’ordine di Benevento termineranno con la vaccinazione. Stiamo rispettando i tempi ed è uno sforzo importante per contrastare il virus”. Lo ha detto il sottosegretario all’Interno, l’irpino Carlo Sibilia, che questo pomeriggio ha incontrato il nuovo prefetto di Benevento, Carlo Torlontano. Un incontro cordiale per definire le priorità nel Sannio e al quale si è aggiunto anche l’onorevole sannita del M5s, Pasquale Maglione. Al centro del confronto, inoltre, il tema sicurezza con particolare attenzione ai furti in abitazione che negli ultimi mesi stanno interessando il territorio. Tra le risposte immediate, maggiori controlli, protocolli di intesa e l’appello alle amministrazioni locali di aderire al Pon sicurezza per installare sistemi di videosorveglianza.
COVID, SCUOLE CHIUSE FINO A PASQUA
Con decorrenza dal 16 marzo 2021 e fino al 3 aprile 2021 è vietato lo svolgimento in presenza delle attività didattiche e formative e relative prove di verifica e di esame, anche inerenti ai corsi di lingua, teatro e simili. Le attività di formazione professionale si svolgono in presenza soltanto dove questa modalità sia. A deciderlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con una ordinanza in fase di pubblicazione. Vietato inoltre lo svolgimento in presenza delle attività teoriche e pratiche delle autoscuole e scuole nautiche, per il conseguimento di qualsiasi tipo di patente.
MASTELLA INCONTRA IL NUOVO PREFETTO
Collaborazione istituzionale e ascolto dei cittadini sono le parole chiave a cui sarà improntato il percorso del nuovo prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, che stamattina ha incontrato il sindaco della città, Clemente Mastella con cui ha avuto oltre un’ora di colloquio privato. Della città il nuovo prefetto ha detto di aver avuto un’ottima impressione. A margine dell’incontro il sindaco Mastella ha fatto con i giornalisti anche il punto della situazione sulle vaccinazioni, rassicurando su AstraZeneca e ribadendo la sua richiesta di dare priorità ad anziani e persone fragili.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Presso l’aula consiliare del Comune di Puglianello, tra i sindaci di Puglianello, Telese Terme, Solopaca, Dugenta, Amorosi, Castelvenere e Frasso Telesino, verrà sottoscritto l’accordo di programma per la definizione e l’attuazione di interventi di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile da realizzare attraverso una sapiente gestione dei fondi della programmazione europea 2021/2027 e della risorse stanziate dal Recovery Fund.