FORMAT
Wg flash 24 del 4 marzo 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, NESSUN DECESSO AL SAN PIO
Non ci sono decessi al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid. Uno, invece, il dimesso: è un sannita. Sono 51, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 32 sono della provincia beneventana.
MAUGERI, ALTRI 8 CASI DI COVID
Sono stati resi noti i primi risultati dei tamponi effettuati dall’Usca dell’Asl di Benevento fra i degenti e il personale dell’IRCCS Maugeri Telese, complessivamente circa 170 pazienti e 260 addetti. Dopo i primi 300 tamponi processati, ai 14 casi già individuati fra i pazienti, si aggiungono 2 degenti e 6 dipendenti. Sei pazienti positivi, tutti in buone condizioni come gli altri, rimangono ancora nella struttura, debitamente isolati, in attesa che si liberino posti nei reparti Covid dei nosocomi del territorio. Il personale è in quarantena fiduciaria al proprio domicilio.
NEL SANNIO SCUOLE CHIUSE CON CONTAGI BASSI
Il nuovo Dpcm, firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, prevede la possibilità di chiudere la scuola in quelle province che registrano oltre 250 casi ogni 100mila abitanti nei sette giorni precedenti alla rilevazione. E’ questa una delle ultime novità che emergono dall’ultimo documento varato dal Governo. Una novità importante e che nel Sannio, Regione permettendo, potrebbe significare la possibilità di tenere aperti gli istituti di ogni ordine e grado. Secondo i dati della Protezione Civile, relativi alla settimana compresa tra il 22 ed il 28 febbraio, nella provincia di Benevento si sono registrati 67,6 casi di positività al coronavirus ogni 100mila abitanti. Si tratta del dato più basso in Campania anche se, volendo rispettare il Dpcm, le scuole resterebbero aperte in tutte le province campane dato lo stato arancione.
CONTROLLI ANTI-COVID, MULTE DELLA MUNICIPALE
Sanzioni amministrative da 280 euro per il titolare di una pasticceria-caffetteria e di una sala da ballo per aver violato le norme anti-covid. Per entrambe le attività è scattata la chiusura fino a sabato 6 marzo 2021. “Appare veramente difficile – osserva il comandante della Polizia municipale, Fioravante Bosco – comprendere le ragioni per le quali si continua a rischiare di subire le sanzioni previste dal decreto legge n. 19/2020, piuttosto che mettersi al riparo dalla pandemia”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Su Ntr24 ritorna l’appuntamento settimanale con la rubrica dei motori. Ad attendervi in questa nuova puntata tutte le novità sul mondo delle due e quattro ruote.