fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Centro ‘È più bello insieme’, famiglie dei disabili contro il Comune: ‘Ancora soprusi nei nostri confronti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le famiglie che si riconoscono nella ventennale esperienza del Centro ‘È più bello insieme‘ denunciano con forza “i soprusi che il Comune di Benevento sta perpetrando a danno delle loro figlie e dei loro figli e chiedono alle autorità giudiziarie ed ai Consigli comunali di intervenire tempestivamente per ripristinare l’esercizio del diritto di scelta delle persone adulte con disabilità”.

“Ci rivolgiamo – scrivono – alla Magistratura inquirente, ai Consigli comunali dei Comuni di Benevento, Ceppaloni, Arpaise, San Leucio del Sannio e Apollosa, a tutte le forze politiche e civiche della città: la misura è colma”.

GL ANTEFATTI – “Il Comune di Benevento, come tutta la cittadinanza sa bene, ha interrotto nel 2019 l’affidamento dell’immobile di via Firenze al Centro Sociale Polifunzionale E’ più bello insieme attraverso la forma di una gara di affitto a rialzo, vinta dalla Cooperativa Sociale Esculapio, di Marano di Napoli. La Cooperativa Sociale “La Solidarietà” ha proseguito le sue attività presso il Centro Sociale Polifunzionale “Villa Mancini” a Ponte, dove gli iscritti al Centro E’ più bello insieme hanno potuto riprendere regolarmente le loro attività di socializzazione, rifiutando di iscriversi al centro aperto dalla coop Esculapio. Il CSP “Villa Mancini” – spiegano le famiglie – è una struttura accreditata sia con l’Ambito B1 che dall’Ambito B2 ed ha costituito la scialuppa di salvataggio per tante famiglie che altrimenti sarebbero state costrette a scegliere unicamente il centro della Coop Esculapio.

Il Consorzio Sale della Terra nel frattempo ha preso in affitto una nuova struttura dove, in attesa di aprire il centro Villa Mancini ed in attesa di voucher dell’Ambito B1, le persone con disabilità hanno potuto riprendere le loro attività. I vigili urbani si sono addirittura premurati di fare una ridicola multa al Centro E’ più Bello Insieme che stava funzionando in quella sede come attività di socializzazione gratuita. Multa che ovviamente – proseguono nella nota – è stata restituita al mittente non avendo alcun titolo per essere emessa contro una struttura privata. Da ottobre 2020 i disabili titolari di voucher hanno usufruito regolarmente del servizio CSP di Ponte “Villa Mancini” ed hanno avuto comunicazione dal dirigente Verdicchio in data 30/12/2020 che il servizio non sarebbe stato interrotto per tutto il 2021. Nel frattempo, a febbraio 2021 anche il nuovo Centro di Benevento in via san Giovanni Di Dio è pronto per essere accreditato dal Comune di Benevento.

Con uno Stranissimo Avviso Pubblico del 3 Febbraio 2021 – continuano nella nota – l’Ambito B1 del Comune di Benevento emana un avviso di selezione per i soli utenti del CSP “La fenice” gestito dalla Cooperativa Sociale Esculapio. Ovviamente guardiamo con indifferenza all’avviso, avendo noi già scelto il nostro CSP. Tra il 3 e il 18 febbraio tutte noi famiglie siamo state chiamate dalle assistenti sociali dell’Ambito B1 che ci hanno espressamente detto di essere state deputate a chiamarci da parte dei loro superiori per invitarci ad iscrivere i nostri figli e le nostre figlie al Centro La Fenice, le telefonate avevano tutte un tono strano, in alcune addirittura ci facevano intendere che quello era un centro migliore di quello che frequentavamo, in altre ci veniva esplicitamente detto che quello era l’unico centro perché il nostro non sarebbe stato più finanziato con i voucher e quindi o prendevamo quella scelta di andare alla Fenice oppure non avremmo avuto alcun servizio. Abbiamo anche registrato le telefonate.

Il 17 febbraio 2021 il dirigente Alessandro Verdicchio emana una nuova comunicazione, che contraddice la comunicazione del 30/12/2020: “Interruzione del servizio CSP in attesa di comporre le nuove graduatorie degli utenti”. Ma la nuova graduatoria è solo quella relativa al Centro La Fenice e non anche quella relativa al CSP Villa Mancini che i nostri figli frequentano con entusiasmo e libertà di scelta.

In pratica – concludono – o iscriviamo i nostri figli e le nostre figlie al ‘Centro La Fenice’ della cooperativa Esculapio di Marano di Napoli oppure i nostri cari non avranno più alcun servizio di CSP dal primo marzo 2021, un’altra volta”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Errico (FI): “La Campania non resti indietro”

redazione 1 giorno fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 2 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 2 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 44 minuti fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 49 minuti fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 3 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 3 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 4 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 7 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content