fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

“Il Sud ci riprova”, al via il percorso verso il forum 2021 “Aree interne, camminare insieme”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È partita la tappa di avvicinamento al forum 2021 “Aree interne, camminare insieme”. Iniziativa nata dalla spinta dei “Vescovi per le aree interne” e promossa e avviata da quelli della Metropolia Beneventana in Campania, ai quali si sono aggiunti i presuli di diocesi appartenenti alla dorsale appenninica, dal Molise all’Abruzzo, dal Lazio alle Marche, dall’Emilia alla Toscana.

Il primo webinar oggi, 5 febbraio 2021, dal titolo “Il Sud ci riprova” è stato aperto dall’arcivescovo mons.  Felice Accrocca con gli interventi di Francesco Monaco, coordinatore del Comitato tecnico delle Aree interne; Luca Bianchi direttore, Svimez e Gabriele D’Uva studente universitario; a coordinare i lavori il giornalista Nico De Vincentiis. Fari accessi, dunque, sulle aree interne che rappresentano emblematicamente, oltre che per condizione infrastrutturale e socio-economica, l’Italia che insegue, quella meno competitiva e ascoltata, più fragile e in preda a un processo di spopolamento senza precedenti.

Una realtà che coinvolge territori sempre più vasti del Paese. Si punta a sperimentare lo spirito di unità per una nuova frontiera politica dei territori, orientata a una visione comune e condivisa rispetto alle chiusure egoistiche e spesso furbescamente utilizzate come scorciatoie solitarie a scapito di azioni e disegni plurali ma convergenti.  Dopo il primo incontro on line seguiranno altre due tappe il 15 febbraio “Restare, la sfida” e il 10 marzo “Una visione condivisa”.

Per accedere e seguire i prossimi webinars basta cliccare: www.faare.org. Su Tstv canale 98 0 603 digitale terrestre è possibile questa sera, 5 febbraio, alle ore ore 20,30 e domani ore 10,30 vedere ed ascoltare il primo webinar.

(Sara Mirante)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

“Rigenerare comunità, ritrovare la politica”: l’appello di Cirocco per le aree interne

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

Aree interne, Giuseppe De Mita: “Senza sperimentazione deciderà un algoritmo”. Da San Marco dei Cavoti idee contro il declino

redazione 5 giorni fa

“La sfida della bellezza e il futuro creativo”: il 25 e 26 settembre torna il Forum delle Aree Interne

redazione 1 settimana fa

A Benevento gli Stati Generali delle Aree Interne: appuntamento ad ottobre al Musa

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

redazione 3 ore fa

Dugenta, Pasquale Delle Donne aderisce a Fratelli d’Italia 

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 3 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 3 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content