FORMAT
Wg flash 24 del 9 gennaio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID, UN DECESSO AL SAN PIO
Un decesso al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di un 86enne di Arienzo, in provincia di Caserta. Sei pazienti, invece, sono stati dimessi: sono tutti sanniti. Scendono a 50, inoltre, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 41 sono della provincia beneventana.
SCUOLA,
MASTELLA: ”RECUPERARE A LUGLIO”
”Io
credo sia giusto vaccinare insegnanti e personale scolastico in modo
prioritario, così come sia importante, ai fini pedagogici, allungare
l’anno scolastico a luglio”. Lo scrive il sindaco di Benevento,
Clemente Mastella, in post su Facebook. “Il
recupero è un po’ come quello della mia giovinezza dove c’erano
i ‘rimandati’ – aggiunge -, che erano costretti a studiare nel
periodo estivo. La cosa può ripetersi e non la ritengo eccessiva né
anomala. In situazioni straordinarie non debbono esserci tabù o
preclusioni”.
PROCURA, PRESENTATO LO STUDIO DELL’UNISANNIO
La Procura della Repubblica di Benevento è efficiente? E qual è la qualità del servizio che viene percepita dal territorio? Sono le due, complesse, domande alle quali ha provato a rispondere l’Università degli Studi del Sannio con uno studio qualitativo e quantitativo sulle attività della Procura del capoluogo. La ricerca, condotta dal team di Annamaria Nifo, docente di Economia Applicata e presidente del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza di UniSannio, ha riguardato gli anni dal 2016 al 2019 ed ha rilevato una sostanziale crescita in termini di performance da parte degli uffici sanniti, dopo aver somministrato oltre 500 questionari a diverse categorie professionali.
ALLA ROCCA CONFRONTO TRA LE PROVINCE CAMPANE
Arrivare preparati all’appuntamento dell’utilizzo delle risorse del Recovery Fund con proposte progettuali che rispecchino le concrete necessità di sviluppo dei territori. È questo l’obiettivo dei presidenti delle Province campane che si sono riuniti, alla presenza del presidente dell’Upi regionale, Domenico Biancardi, alla Rocca dei Rettori per discutere delle priorità che verranno contemplate in un documento unitario da presentare al Governo. Infrastrutture, viabilità e promozione turistico-culturale le aree tematiche verso le quali dovranno essere destinate le risorse da declinare anche come strumento di occupazione per i giovani.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Il Benevento ospita l’Atalanta nella diciassettesima giornata di Serie A. La sfida tra la Strega e la Dea è in programma alle ore 15 allo stadio ‘Vigorito’ di Benevento. Per l’importante match, Inzaghi non potrà contare su Tello, Moncini, Viola, Iago Falque, Tuia e Letizia.