fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Puglianello, risultato storico: dopo 39 anni si dota del PUC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo 39 anni il Comune di Puglianello ha il suo Piano Urbanistico. L’iter di approvazione è stato completato in poco meno di un anno e mezzo nonostante la frenata per l’emergenza Covid.

Si tratta di una tappa storica per la ridente perla della Valle Telesina che si dota di uno strumento urbanistico che mira a snellire le procedure, individuare e valorizzare le aree dove il territorio può espandersi e a preservare quelle meritevoli di salvaguardia ambientale.

In un paese a vocazione agricola ma anche a forte attrazione turistico ricettiva, cesellare un lavoro di grande qualità non era per niente facile. Ma la perseveranza del sindaco Francesco Maria Rubano ha ancora una volta fatto la differenza. Anche questo impegno è stato rispettato, il cronoprogramma che l’Amministrazione Comunale si era imposta in campagna elettorale procede in perfetta sintonia temporale con le scadenze prefissate. Con questo Piano Urbanistico il Comune ha inteso preservare la principale vocazione economica del territorio, ovvero l’agricoltura, l’artigianato, la piccola imprenditoria.

Il Puc non prevede insediamenti industriali che avrebbero potuto compromettere l’ambiente sano del territorio e quindi la salute pubblica. Evitata la cementificazione del perimetro urbano e periferico, ci si è uniformati alle caratteristiche del territorio, ad un contesto lineare, armonico, che rappresenta appieno la storia e il futuro di Puglianello. Scongiurata la desertificazione attraverso la conservazione degli elementi pulsanti. Un ulteriore obiettivo è quello della valorizzazione del centro storico in modo da migliorare la ricettività e incentivare il turismo rurale, enograstronomico e storico-architettonico, per mettere gli attori economici locali nelle migliori condizioni di vendere i loro prodotti richiamando presenze da altre realtà e facendo arrivare denaro fresco e risorse finanziarie nelle casse di imprenditori e commercianti residenti.
Insert tecnici

Il Puc garantisce anche regole certe per i giovani che vuole restare a Puglianello consentendogli di programmare il futuro. Il Puc richiama anche investitori: tanto per fare un esempio, un’importante azienda ha acquistato in queste ore un lotto di terreno dove sorgerà un’attività che garantirà nuovi posti di lavoro per i giovani del territorio. In piena emergenza COVID si tratta di una grande risposta sul piano delle politiche occupazionali.
Il sindaco e la maggioranza hanno infine preso le distanze da un documento politico giudicato ambiguo e di cattivo gusto, presentato durante la seduta dai consiglieri di minoranza.

Secondo l’Amministrazione attiva l’obiettivo era di arrogarsi meriti mai avuti e di celare responsabilità pregresse di uno di loro in merito alla mancata approvazione del Puc nel corso delle precedenti consiliature. Documenti e tecnici certificano che il Puc ha avuto un unico inizio ed un’unica fine grazie all’amministrazione comunale in carica.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

redazione 6 giorni fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 2 settimane fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

redazione 1 mese fa

Puglianello, strada per mezzi pesanti vicino al Centro di Salute Mentale: ‘Uno schiaffo ai pazienti’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 7 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 8 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 12 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content