fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carabinieri, bilancio positivo nel Sannio: “Nel 2020 calano i reati e aumenta la sicurezza”

Il comandante provinciale Germano Passafiume: "Anno complesso, ma di intenso lavoro". Sui controlli covid: "I cittadini ci hanno aiutato con comportamenti responsabili"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In un anno complesso per le criticità legate al covid diminuiscono i reati ed aumentano arresti e denunce. Un bilancio positivo che ci aiuta ad aumentare la sicurezza nel Sannio”. Così il comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, Germano Passafiume, commenta i dati relativi alle attività operative dell’Arma in questo difficile 2020.

Nel dettaglio, le pattuglie dei militari sanniti hanno aumentato del 30% i servizi di controllo del territorio con quasi 116mila persone e 88mila veicoli controllati. Calano rapine, estorsioni e furti – quella in abitazione passano da 411 del 2019 a 300 nel 2020 – mentre aumentano leggermente i reati legati agli stupefacenti. Il totale dei reati cala del 13,4% con 224 arresti e 1870 denunce. Un anno di grande lavoro, dunque, coronato anche da diverse operazioni di rilevanza nazionale come l’operazione “Nerone”, legata alla falsificazione monetaria. Massima attenzione anche per il controllo della tratta dei migranti: l’episodio risale allo scorso novembre quando furono scoperti 8 stranieri in un camion frigo.

Intanto, proseguono anche i controlli legati al covid e alle prossime festività di fine anno. “I cittadini sanniti – ha aggiunto Passafiume – sono sempre stati rispettosi delle normative anticontagio”.

Positivo anche il bilancio del Gruppo Carabinieri Forestali, guidati dal colonnello Gennaro Curto, che ha messo a segno in questo 2020 una serie di attività per tutelare la salute dei cittadini e il territorio sannita. In questo contesto si segnalano 53sequestri penali, 99 denunce, e 172 reati perseguiti. Supera i 266mila euro, invece, il totale delle sanzioni di quest’anno con oltre 8mila controlli.

L’incontro è stato anche l’occasione per chiarire definitivamente il ‘caso’ della pantera che vagava nel Sannio: “Le indagini del dna – ha concluso Curto – hanno specificato che si trattava di un canide”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sannio, ecco i rinforzi per prevenire furti e per controlli mirati: in campo le Squadre di Intervento Operativo dell’Arma

redazione 2 settimane fa

Epifania con l’Arma dei Carabinieri: a San Lorenzello momento di solidarietà e vicinanza alla comunità

redazione 2 settimane fa

Sannio, nel 2024 reati in calo ma aumentano furti in abitazione: militari del SIO inviati come rinforzo

redazione 3 settimane fa

Benevento, hashish in casa: in manette studente. Ceppaloni, arrestato 37enne con quasi un kg di marijuana sotto al divano

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Cautano, interruzione idrica pomeridiana: giovedì pomeriggio chiusa la scuola dell’infanzia

redazione 2 ore fa

Libero Teatro compie 20 anni e lancia un calendario ricco di eventi

redazione 3 ore fa

Viale Atlantici, l’assessore Cappa: “Ordinanza in vigore da venerdì per esigenze tecniche. Disagi al traffico necessari per garantire sicurezza”

redazione 3 ore fa

Provincia, Lombardi proroga al 30 giugno le attività di Asea e Sannio Europa

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

“EET_Generation”: al via il laboratorio che trasforma le idee in imprese innovative e sostenibili

Giammarco Feleppa 3 ore fa

‘Presepe di Dalisi’, si cercano soldi per il restauro e l’installazione permanente: chiesti 50mila euro alla Camera di Commercio

Alberto Tranfa 7 ore fa

Pietrelcina coinvolge i cittadini per prevenire i furti in casa: ecco il “Controllo del vicinato”

redazione 7 ore fa

Benevento, rubano capi di abbigliamento e borse da un negozio: tre arresti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content