fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Alla scoperta dell’istituto tecnico agrario ‘Galilei Vetrone’: campus tra vino, agroalimentare e green economy

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da sessant’anni, immerso nella distesa verde di Piano Cappelle, alle porte di Benevento c’è l’Istituto Tecnico AgrarioGalilei-Vetrone”, unico nel Sannio a formare figure professionali specializzate nell’agricoltura, nella conoscenza e nella tecnica della produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari e nella viticoltura ed enologia.

Nato nel 1960 con la denominazione di Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura, si è progressivamente e costantemente arricchito di corsi e di indirizzi, adeguandosi, a partire dalla fine degli anni ’80, alla sempre più crescente esigenza di competenze specifiche derivante dall’agroindustria e alla domanda di valorizzazione e tutela dell’ambiente proveniente negli ultimi decenni dalla Green Economy, passando dalla vecchia denominazione alla nuova di “Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente” fino alla più recente trasformazione in “Istituto Tecnico Agrario”.

Un ambiente formativo altamente orientato alla preparazione sul campo degli studenti, che, oltre a sviluppare competenze e conoscenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro come perito nell’agraria e nell’agroindustria, consente ai diplomati di affrontare al meglio il percorso universitario delle scienze agrarie o, più in generale, delle facoltà scientifiche.

Attualmente sono 200 gli allievi dell’istituto di contrada Piano Cappelle, dove per almeno 60 di loro c’è la possibilità di uno studio assistito pomeridiano con vitto e alloggio nel convitto adiacente alle aule e nelle immediate vicinanze dei vigneti, degli uliveti, dell’orto e della serra dove si mettono in pratica le conoscenze acquisite nella coltivazione di specie protette e tipicità orticole, arbustive e arboree.

L’istituto si caratterizza di due indirizzi di studio “Produzione e Trasformazione dei prodotti agroalimentari” e “Viticoltura ed enologia”.

Un vero e proprio campus della ruralità intrisa di innovazione e conoscenza scientifica, che proietta a quel ritorno alla terra e alla riscoperta delle tradizioni verso cui negli ultimi anni le nuove generazioni mostrano una spiccata propensione.

A guidarci nella scoperta di questo contesto formativo, unico sul territorio sannita, un gruppo di studenti, una docente e un ex studente diplomatosi lo scorso anno, che oggi lavora come Insegnante Tecnico Pratico nell’istituto che lo ha formato.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 6 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 7 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 7 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 7 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 9 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 11 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content