fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, l’ex sindaco Cocca ricorda don Michele Marinella a dieci anni dalla scomparsa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non è facile raccontare la storia di “amicizia”, privata e istituzionale, che ha segnato il mio legame con don Michele Marinella, parroco e personalità il cui ricordo, a dispetto della prematura scomparsa, vive forte e nitido nella nostra memoria. Nessuna parola, nella sua singolarità, è in grado di definirne l’eccezionalità della figura e della missione sacerdotale”. Così in una nota l’ex sindaco di San Marco dei Cavoti, Francesco Cocca, per ricordare la figura dello storico parroco Michele Marinella.

“Gli anni che hanno caratterizzato il mio impegno politico come primo cittadino di S. Marco dei Cavoti, costellati di incontri, di volti ed esperienze, di soddisfazioni e momenti di riflessione, mi hanno lasciato come eredità più toccante il patrimonio spirituale di don Michele – scrive -. Parroco, amico, confidente, consigliere, uomo di chiesa e di fede: una personalità eclettica ed estroversa, dalla straordinaria ricchezza emotiva. Posso senza dubbio definirmi fortunato nell’aver avuto l’opportunità di conoscerne le numerose sfaccettature del carattere, nell’aver condiviso con lui esperienze e progetti, nell’averne scoperto la profondità e sensibilità d’animo.

Parroco dai saldi principi di fede, punto di riferimento per la comunità religiosa e civile di San Marco, don Michele aveva lo straordinario dono di saper mostrare il volto giusto ad ogni occasione. Sorridente e severo al tempo stesso, paterno con i più piccoli, generoso con i bisognosi, nel corso della sua missione pastorale a San Marco è stato una figura presente in ogni circostanza. Mai è venuta meno la sua parola di conforto nei momenti di difficoltà e di dolore; mai è venuta meno la sua intransigente guida religiosa nei momenti di culto e di preghiera; mai è venuto meno il suo sorriso nei momenti di gioia e di condivisione.

Ho numerosi ricordi legati a don Michele – aggiunge -, alcuni intimi, personali, che richiamano alla mente l’amico Michele, consigliere e confidente a cui rivelare i propri dubbi e incertezze, ma anche amabile conversatore e sodale di momenti gioiosi e lieti. E poi ci sono i ricordi di don Michele figura istituzionale, sacerdote nel senso più profondo del termine, che con spirito di abnegazione devolve tutto il suo impegno al bene della Chiesa e della sua parrocchia. La sua straordinaria capacità di dialogare lo ha reso un testimone privilegiato della funzione della Chiesa a S. Marco, chiesa da intendere non solo come luogo di culto dei credenti, ma soprattutto come chiesa militante, che agisce e opera concretamente per la comunità. Le celebrazioni delle festività più significative di S. Marco, come la Festa dei Carri con i suoi riti religiosi e le sue tradizioni popolari, rivivono nei miei ricordi ricche di aneddoti e di esperienze. Non dovrei dirlo, nel rispetto della discrezione che ha accompagnato la vita di don Michele, ma farei un torto alla sua memoria se non ricordassi quante volte si è personalmente esposto per sostenere i suoi parrocchiani anche in momenti di difficoltà personali.

Don Michele era una persona di cui potersi fidare. Il suo modo di relazionarsi aperto, diretto e sincero ha lasciato una traccia profonda in tutti noi, insegnandoci ad apprezzare i momenti lieti e tristi della vita, a saper coniugare amicizia e rispetto dei ruoli, a saper cogliere la profonda humanitas della sua missione umana e sacerdotale.

Sono profondamente commosso – conclude – nel condividere i miei ricordi su don Michele. Il mio forte legame con lui, iniziato istituzionalmente nel 1995 e interrottosi il 12 dicembre 2010, è ora affidato a questa breve testimonianza per celebrare il decennale della sua scomparsa. Sono certo che questo anniversario non potrà che rinnovare l’affetto e la riconoscenza per una figura speciale ed esemplare, nel nome e nel ricordo di don Michele Marinella”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 2 mesi fa

Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali, parte la II annualità: pronto bando di San Marco dei Cavoti

redazione 2 mesi fa

Il sindaco di Telese Terme ricorda l’imprenditore Stefano Sgueglia

redazione 2 mesi fa

Scomparsa imprenditore Stefano Sgueglia: restaurò il Castello di Limatola

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 2 ore fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 2 ore fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

redazione 2 ore fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Primo piano

Christian Frattasi 11 minuti fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 2 ore fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 6 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content