fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ruggiero: “Il Pd sannita si prepara alla transizione energetica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In qualità di responsabile ambiente della federazione Sannita del Partito Democratico sottoporrò alla segreteria provinciale una bozza da condividere con la deputazione parlamentare e regionale, oltre che con i rappresentanti degli enti sovracomunali, che ci permetterà di affrontare, con decisione, la sfida della transizione energetica che inevitabilmente coinvolgerà anche il Sannio. Il Partito Democratico – scrive il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero – dovrà essere apripista ma soprattutto catalizzatore di idee ed iniziative che ci permettano di vincere la sfida contro il cambiamento climatico. La bandiera dell’ecologismo e dell’ambientalismo dovranno essere tratti identitari di un moderno Partito Democratico, in cui la federazione di Benevento certamente farà la sua parte fino in fondo”.

Sull’Energia l’obiettivo è il “superamento della soglia dei 200 Kw, come identificato con il D.L. 162 del 30 dicembre 2019, e modificato dalla legge 8 del 2000, per la realizzazione delle Comunità Energetiche, arrivando almeno alla soglia di un MW di potenza per ogni Comune”.

E ancora: delega della Regione Campania ai Comuni per l’iter autorizzativo 387/2003 per tutti gli impianti che producono energia da fonte rinnovabile fino alla potenza di 1 Mw, avviando inoltre un percorso normativo che favorisca il revamping e il repowering dei vecchi impianti; estensione del ecobonus agli alloggi di edilizia economia e popolare di proprietà dei Comuni; estensione da 20 a 30 anni del mutuo Cassa DDPP a copertura del fondo Kyoto; concessione gratuita di aree e strutture  pubbliche per l’istallazione di colonnine elettriche e per favorire progetti pilota per l’utilizzo dell’idrogeno; accelerazione da parte della Regione Campania del rilascio della concessione idrica, ad uso promiscuo, dell’invaso di Campolattaro; obbligo per la pubblica amministrazione di acquistare energia unicamente da distributori che certifichino l’origine rinnovabile dei Kwh venduti.

Sul Reticolo idrico, Ruggiero aggiunge parlando della “modifica della norma regionale di riferimento per permette alle autorità idrauliche (Provincia e Genio Civile) di poter cedere materiale litoide, a prezzi definiti dalla Regione Campania, ed approvare progetti per tratti limitati di non più di 2 Km, previo parere dell’Autorità di Bacino e dell’Arpac, permettendo l’eliminazione del materiale litoide accumulato ed oggi in eccesso”.

Questione Rifiuti: l’idea è l’attivazione “di un biodigestore anaerobico nell’ex STIR di Casalduni, con una capacità per la Provincia di Benevento di trattare  non oltre le 60.000 tonnellate/annue di umido, incentivando inoltre la realizzazione di piattaforme per il riciclo (carta, vetro e plastica) e dei piccoli impianti aerobici che trattino non oltre le 2.000 tonnellate/annue di umido”.

Sul Dissesto idrogeologico, l’esponente Pd parla di “presentazione e finanziamento dei progetti  contro il dissesto idrogeologico in una logica di  bacino idrografico, con georeferenziazione degli interventi presentati ed ammessi a finanziamento, che abbiano un livello di progettazione esecutiva e cantierabile.

Infine, sul Ciclo integrato delle acque, Ruggiero conclude parlando del “censimento con georeferenziazione unica di tutti gli scarichi urbani e industriali in modo da realizzare impianti di depurazione che abbiano la capacità di trattare tutto quello che arriva nei nostri fiumi, sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Ma anche censimento con georeferenziazione di tutti gli emungimenti da cui si prelevi acqua ad uso civile e conclusione delle gestioni in economia del ciclo integrato delle acque come già previsto dal D.lgs 152/2006”.  

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 4 giorni fa

Campo largo, NdC: “Bene frasi Piero De Luca che avvia disgelo, aspettiamo passi concreti. Senza di noi vince destra”

redazione 7 giorni fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

redazione 1 settimana fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 12 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 13 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 13 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 15 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 17 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content