Featured
Unisannio, a gennaio lectio magistralis di Piero Angela a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Lectio magistralis del divulgatore scientifico Piero Angela all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021. L’evento dell’ateneo sannita è fissato per giovedì 28 gennaio 2021.
“Siamo felici di ospitare il dottor Angela – ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora -. Il noto divulgatore, giornalista, conduttore, saggista, uomo e maestro di cultura ha fatto della propria vita una lezione unica. La sua partecipazione conferisce all’evento un respiro ampio perché coinvolge non solo la comunità accademica ma tutta la società civile”.
Novantadue anni, torinese, Angela è noto soprattutto come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone, con le quali ha dato vita a un filone documentaristico della televisione italiana, e per il suo giornalismo scientifico anche espresso in numerose pubblicazioni saggistiche. Incominciò la carriera come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e affermandosi successivamente come conduttore del telegiornale Rai.
Dall’inizio degli Anni Settanta Angela si è dedicato anche alla realizzazione di programmi di divulgazione: il primo è stato Destinazione uomo nel 1971, una delle prime trasmissioni televisive di tale genere rivolta a un pubblico generalista. A partire dal 1981 ha avuto inizio la serie Quark. Nel 1989 è stato tra i fondatori del CICAP, associazione per il controllo sulle pseudoscienze, nata per promuovere l’educazione scientifica e lo spirito critico, nonché per indagare sull’effettiva esistenza dei presunti fenomeni paranormali.
Dal 2000 è autore – con il figlio Alberto – di Ulisse, programma a puntate monografiche riguardanti scoperte storiche e scientifiche.