fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Barone su Rapporto Svimez: ‘Sannio organico al quadrilatero delle Zes nel Mezzogiorno’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Sannio è perfettamente organico e strategico al progetto del quadrilatero delle Zes nel Mezzogiorno”. A dirlo è Luigi Barone, presidente dell’Asi di Benevento e consigliere per il Mezzogiorno e le Zes della Ficei (Federazione Italiana Consorzi Industriali), commentando il Rapporto Svimez 2020 sull’economia e la società del Mezzogiorno.

“Campania, Calabria, Puglia-Basilicata e Puglia-Molise le Zes finora istituite, con quattro sistemi portuali e retroportuali che se messi a sistema potrebbero riattivare lo sviluppo praticamente dell’intero Sud e di oltre 12 milioni di residenti”, aggiunge Barone che invoca, però, “un’accelerata vera sulle Zes. E’ necessario che vengano nominati i commissari, partendo dalla Campania, per dare attuazione a norme e regolamenti. Altrimenti questo importante strumento resta praticamente inutilizzato”.

Tornando al Sannio, il presidente dell’Asi afferma: “E’ lo Svimez che, a proposito del quadrilatero Zes, rende assolutamente centrale Benevento e la nostra area geografica, ridando fiato alle tanto emarginate aree interne. Il nostro territorio con la realizzazione dell’alta velocità-capacità sarà protagonista di una nuova stagione. La Napoli-Bari sarà praticamente centrale nelle strategiche di sviluppo, tanto è vero che lo Svimez chiede di ‘bruciare i tempi di realizzazione del corridoio ferroviario’.

A cornice di questo programma potrebbe poi porsi il Contratto Istituzionale di Sviluppo Sannio-Irpinia che porterà risorsema anche maggiore collaborazione tra tutti gli attori pubblici e istituzionali con uno snellimento burocratico e la valorizzazione di territori”.

“Ed è sempre lo Svimez – continua Barone – a sollecitare anche il riscatto dei borghi delle aree interne grazie al miglioramento delle connessioni ferroviarie, lo stesso viene considerato come uno dei punti da cui ripartire nel post Covid. A ciò va aggiunta la valorizzazione di qui cervelli e di quelle risorse umane delle aree interne del Sud cui lo Svimez fa riferimento per un nuovo piano di sviluppo del Mezzogiorno e che è fondamentale per invertire la rotta della desertificazione dei borghi dell’entroterra campano”.

“Un obiettivo che è già parte integrante della politica attuata sul territorio dal Sindaco Mastella, dalla Provincia di Benevento con il presidente Di Maria ma anche dalla stessa regione Campania, conclude il presidente dell’Asi. Vanno ricordati in tal senso l’approvazione del Piano degli interventi della Strategia Nazionale delle Aree Interne del Tammaro – Titerno ma anche l’istituzione in seno al Consiglio regionale della commissione speciale per le Aree Interne della Campania”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Bonus Donne e Giovani, Barone (Lega): “Firmati i decreti attuativi. Importante misura per il Mezzogiorno”

redazione 4 settimane fa

Acer, Arcobelli nominato nell’Autorità Regionale per le Opposizioni: i complimenti di Barone

redazione 1 mese fa

Barone (Lega): ‘Ha ragione Calderoli, Regione Campania sempre più maglia nera per costi e sprechi’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Imprenditoria civica nelle aziende familiari del Sud: la ‘case history’ Sidersan nel primo report FLAG Università-Deloitte

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content