fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Servizio Civile, prosegue l’iter del progetto a Dugenta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si pone una pietra miliare per avviare il progetto del Servizio Civile Universale a Dugenta. Proprio per attuare una serie di iniziative volte al miglioramento della qualità della vita e dei servizi al cittadino, con particolare riguardo ai giovani e ad un loro coinvolgimento attivo nella comunità locale attraverso iniziative e progetti che ne favoriscano, nel contempo, la crescita personale e professionale, l’amministrazione guidata dal sindaco Clemente Di Cerbo ha programmato una intesa con l’Amesci, struttura qualificata e dotata delle figure in possesso dei titoli e dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in grado di assicurare la corretta ed efficace gestione dei progetti.

“Riscuotiamo un vantaggio economico rilevante per l’ente, perché liberiamo il personale dipendente e lo distoglierebbe dallo svolgere mansioni che non rientrano nelle normali attività di servizio”, spiega il sindaco Di Cerbo.

L’intento sarà quello di realizzare due progetti di Servizio Civile Universale per l’impiego complessivo di quattordici operatori volontari.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

L’impegno per i volontari sarà nei seguenti settori: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e cultural; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Dugenta week end di prevenzione con il Gruppo Fratres

redazione 1 mese fa

Il 18 aprile al via il servizio civile per 14 volontari: affiancheranno i soci non vedenti dell’UCI

redazione 3 mesi fa

Dugenta, il Gruppo Fratres dona defibrillatore

redazione 3 mesi fa

Servizio civile a Puglianello, Mongillo: “Parte l’iter per otto giovani”

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Ceppaloni, inizia il Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: libri, poesie e fumetti protagonisti al Castello

redazione 2 ore fa

Contrasto al cyberbullismo: l’IC Torre conclude il progetto “Patente di smartphone”

redazione 2 ore fa

Al ‘Giannone’ successo per le lezione di archeologia

redazione 3 ore fa

Studenti del Rummo di Benevento vicini ai colleghi del Galilei-Vetrone, Tranfa: ‘Situazione che desta incredulità’

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Ceppaloni, inizia il Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: libri, poesie e fumetti protagonisti al Castello

Christian Frattasi 2 ore fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

redazione 4 ore fa

Fondazione Benevento Città Spettacolo, insediato il Comitato di Indirizzo: si lavora a programmazione eventi e promozione città

redazione 6 ore fa

Disordini al carcere di Benevento: convalidati i 9 arresti. Il SiNAPPe: ‘Plauso agli agenti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content