fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Servizio Civile, prosegue l’iter del progetto a Dugenta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si pone una pietra miliare per avviare il progetto del Servizio Civile Universale a Dugenta. Proprio per attuare una serie di iniziative volte al miglioramento della qualità della vita e dei servizi al cittadino, con particolare riguardo ai giovani e ad un loro coinvolgimento attivo nella comunità locale attraverso iniziative e progetti che ne favoriscano, nel contempo, la crescita personale e professionale, l’amministrazione guidata dal sindaco Clemente Di Cerbo ha programmato una intesa con l’Amesci, struttura qualificata e dotata delle figure in possesso dei titoli e dei requisiti previsti dalla normativa vigente, in grado di assicurare la corretta ed efficace gestione dei progetti.

“Riscuotiamo un vantaggio economico rilevante per l’ente, perché liberiamo il personale dipendente e lo distoglierebbe dallo svolgere mansioni che non rientrano nelle normali attività di servizio”, spiega il sindaco Di Cerbo.

L’intento sarà quello di realizzare due progetti di Servizio Civile Universale per l’impiego complessivo di quattordici operatori volontari.

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

L’impegno per i volontari sarà nei seguenti settori: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e cultural; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Fondo Valle Isclero, aveva oltre 200 grammi di hashish in auto: arrestato

redazione 2 mesi fa

Dugenta, allo storico parroco Gennaro Barbieri la cittadinanza onoraria con chiavi della città

redazione 2 mesi fa

Servizio civile, il sindaco Mastella saluta i ragazzi che cominciano l’esperienza: “Usate l’etica della delicatezza”

redazione 3 mesi fa

A Dugenta week end di prevenzione con il Gruppo Fratres

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Forza Italia, Fabrizio Modelfino commissario cittadino a Pesco Sannita

redazione 29 minuti fa

Martedì la conferenza stampa del Festival ‘Benevento Città Spettacolo’

redazione 50 minuti fa

Sannio, week end di sole e caldo molto intenso. Temperature massime vicine ai 40°

redazione 1 ora fa

Consiglio comunale di Benevento, via libera alla salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Martedì la conferenza stampa del Festival ‘Benevento Città Spettacolo’

redazione 50 minuti fa

Sannio, week end di sole e caldo molto intenso. Temperature massime vicine ai 40°

redazione 2 ore fa

Sicurezza per le tabaccherie e video-allarme antirapine: a Benevento rinnovato accordo tra Prefettura e Federazione Tabaccai

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, “Cambiamenti, conversioni, innesti” è il tema della 31esima edizione di Vinalia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content