fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forza Armate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una cerimonia semplice, ma doverosa quella di oggi in ricordo della vittoria della Prima Guerra Mondiale, celebrata nel rispetto delle norme anti-covid a Benevento in piazza Castello, alla presenza delle maggiori autorità militari, del prefetto Francesco Antonio Cappetta, del presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria e del sindaco Clemente Mastella.

Nessuna allocuzione delle autorità civili, nessuna lettura di messaggi augurali, nessuna cerimonia dell’alzabandiera, nessuna marcia degli onori militari, come è accaduto gli altri anni, ma solo qualche minuto di raccoglimento da parte delle autorità civili e militari presenti e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

A suggellare la cerimonia, infine, la solenne intonazione de Il silenzio, l’inno della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forza Armate.

E proprio in un momento storico contrassegnata dalla criticità e dalle incertezza provocate dalla pandemia da coronavirus, la giornata di oggi assume un significato ancora più forte, rispetto all’invito all’unità nazionale proveniente dal Governo centrale e dal presidente della Repubblica Mattarella nella lotta al covid per non disperdere i sacrifici già fatti e nel rispetto – come ha ricordato anche il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, di quanti nel corso del proprio lavoro hanno perso la vita.

“Nel 1915/1918 – ha dichiarato Di Maria – centinaia di migliaia di ragazzi diedero la vita per consentire a tutti noi di vivere in un grande Paese, caratterizzato dalla conquistata Unità nazionale.

E’ nostro preciso dovere rivolgere il nostro pensiero, come ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella, agli umili fanti e a tutti i combattenti di un secolo fa e a tutti gli uomini e le donne in divisa che, nei decenni successivi, hanno consentito all’Italia di essere libero, democratico e socialmente ed economicamente evoluto, che peraltro interviene per favorire i processi di pace internazionali nei diversi scenari geopolitici”.

Di Maria ha poi aggiunto: “Le donne e gli uomini delle Forze Armate e della Protezione Civile, in ogni evenienza, costituiscono una risorsa insostituibile ed un valore aggiunto per il Paese.

Tanto più in questo frangente storico dell’autunno 2020, caratterizzato dalla lotta alla pandemia, nella quale peraltro sono impegnati in prima fila, con coraggio e senza risparmio di energie psico-fisiche le donne e gli uomini del nostro sistema sanitario.

A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento, mentre ricordiamo che, per una singolare coincidenza storica, allo strazio della atroce Guerra Mondiale, si accompagnò quello causato dalla pandemia di “spagnola” che si portò via altri milioni di persone in tutto il mondo.

La Cerimonia odierna dinanzi al Monumento della “Vittoria alata” di Benevento, in ossequio alle norme anti-contagio, è stata comunque significativa e struggente, vissuta, come sempre, nel segno dell’Unità Nazionale, esaltando — come ha ricordato la massima Magistratura della Repubblica — il valore dell’unione dei territori e dei popoli che hanno dato origine all’Italia e permesso l’edificazione della Repubblica”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 mesi fa

Benevento, perdita d’acqua nel Tribunale: struttura chiusa

redazione 2 mesi fa

Incidente a Piano Cappelle: tre feriti, c’è anche una neonata

Alberto Tranfa 2 mesi fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 12 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 14 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 15 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 15 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 17 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 17 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content