Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forza Armate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una cerimonia semplice, ma doverosa quella di oggi in ricordo della vittoria della Prima Guerra Mondiale, celebrata nel rispetto delle norme anti-covid a Benevento in piazza Castello, alla presenza delle maggiori autorità militari, del prefetto Francesco Antonio Cappetta, del presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria e del sindaco Clemente Mastella.

Nessuna allocuzione delle autorità civili, nessuna lettura di messaggi augurali, nessuna cerimonia dell’alzabandiera, nessuna marcia degli onori militari, come è accaduto gli altri anni, ma solo qualche minuto di raccoglimento da parte delle autorità civili e militari presenti e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

A suggellare la cerimonia, infine, la solenne intonazione de Il silenzio, l’inno della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forza Armate.

E proprio in un momento storico contrassegnata dalla criticità e dalle incertezza provocate dalla pandemia da coronavirus, la giornata di oggi assume un significato ancora più forte, rispetto all’invito all’unità nazionale proveniente dal Governo centrale e dal presidente della Repubblica Mattarella nella lotta al covid per non disperdere i sacrifici già fatti e nel rispetto – come ha ricordato anche il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, di quanti nel corso del proprio lavoro hanno perso la vita.

“Nel 1915/1918 – ha dichiarato Di Maria – centinaia di migliaia di ragazzi diedero la vita per consentire a tutti noi di vivere in un grande Paese, caratterizzato dalla conquistata Unità nazionale.

E’ nostro preciso dovere rivolgere il nostro pensiero, come ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella, agli umili fanti e a tutti i combattenti di un secolo fa e a tutti gli uomini e le donne in divisa che, nei decenni successivi, hanno consentito all’Italia di essere libero, democratico e socialmente ed economicamente evoluto, che peraltro interviene per favorire i processi di pace internazionali nei diversi scenari geopolitici”.

Di Maria ha poi aggiunto: “Le donne e gli uomini delle Forze Armate e della Protezione Civile, in ogni evenienza, costituiscono una risorsa insostituibile ed un valore aggiunto per il Paese.

Tanto più in questo frangente storico dell’autunno 2020, caratterizzato dalla lotta alla pandemia, nella quale peraltro sono impegnati in prima fila, con coraggio e senza risparmio di energie psico-fisiche le donne e gli uomini del nostro sistema sanitario.

A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento, mentre ricordiamo che, per una singolare coincidenza storica, allo strazio della atroce Guerra Mondiale, si accompagnò quello causato dalla pandemia di “spagnola” che si portò via altri milioni di persone in tutto il mondo.

La Cerimonia odierna dinanzi al Monumento della “Vittoria alata” di Benevento, in ossequio alle norme anti-contagio, è stata comunque significativa e struggente, vissuta, come sempre, nel segno dell’Unità Nazionale, esaltando — come ha ricordato la massima Magistratura della Repubblica — il valore dell’unione dei territori e dei popoli che hanno dato origine all’Italia e permesso l’edificazione della Repubblica”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 1 giorno fa

Benevento, incidente su viale Aldo Moro: ferito ciclista 60enne

redazione 3 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 4 settimane fa

Conclusa operazione nazionale “alto impatto”: nel Sannio tre arresti per spaccio, sequestri di droga e denunce per armi

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 1 ora fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 3 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 3 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 3 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 4 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content