Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Appello di Civico22: anche a Benevento creare un Patto Educativo Territoriale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gli attivisti di Civico22 si rivolgono a voi per chiedere con urgenza di avviare un tavolo di lavoro per costituzione di un Patto Territoriale di Comunità che salvi la comunità educante nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 e ponga da oggi le basi per una buona programmazione dell’anno scolastico futuro”. Così in una nota l’associazione Civico22 che torna ad intervenire sul mondo della scuola con un appello indirizzato a tutte le istituzioni sannite.

“L’esperienza drammatica che stiamo vivendo a causa della pandemia – scrivono – non ci fa oggi intravedere la fine della crisi del sistema scolastico, che insieme al mondo del commercio e della piccola impresa è certamente il corpo sociale più colpito dagli effetti sociali del Virus. Ad oggi, dopo la disastrosa ripresa dell’anno scolastico ed in vista di imminenti cicli di lockdown a cui saranno sottoposte le città, non è più pensabile poter continuare a programmare gli interventi scolastici nella logica del “stop and go” tra scuola in presenza e DAD, occorre un piano ragionato che sappia mixare gli elementi minimi della didattica alle necessità complessive del sano sviluppo e della formazione dei minori, dalla prima infanzia alle superiori, un piano che sappia intervenire sulle grandi disuguaglianze sociali che il sistema della DAD inevitabilmente crea tra famiglie “attrezzate” e famiglie che non riescono a stare al passo con questo improvviso cambiamento, che aiuti la scuola a vivere questo periodo di grande incertezza come un’opportunità di crescita per l’intera comunità educante.

Le scuole stanno facendo il massimo, ma ora serve il contributo di un’intera città – aggiunge l’appello -. Come già avvenuto in diversi comuni di Italia chiediamo che Benevento si possa dotare con urgenza di un Patto Educativo Territoriale che sfrutti ed unisca tutte le energie istituzionali, del terzo settore e delle professionalità psico-socio-pedagogiche presenti in città, il grande potenziale in campo di intelligenza informatica e social network analisys dell’Università del Sannio e in campo pedagogico dell’UniFortunato. Essere una piccola/media città è solitamente una criticità per la difficoltà di resistere ai trend di spopolamento e di impoverimento delle nostre economie marginali, ma di fronte agli shock a cui si sottopone il Covid vorremmo poter cogliere l’occasione di attivare piani di coesione sociale capaci di arginare gli effetti devastanti della crisi a partire dalle energie e le intelligenze di tutti.

Un piano a cui anche gli attivisti di Civico22 intendono offrire il proprio contributo di civismo attivo – scrive l’associazione -. Per la costruzione del piano ed in attesa di essere convocati, proponiamo alcune azioni urgenti e di facile applicazione data la dimensione demografica della nostra città: avviare una mappatura di tutti i “disconnessi”, di tutti gli alunni residenti nella città di Benevento che già durante il primo lockdown non hanno seguito la Didattica a Distanza per avviare quanto prima un lavoro di prossimità alle famiglie che rischiano la dispersione scolastica per cause diverse e superiori alle loro forze; andare oltre la mera logica di “apertura/chiusura” delle scuole e programmare interventi didattici diffusi in rete con il terzo settore locale, le associazioni sportive, gli ordini professionali, per raggiungere i dispersi sia individualmente che nella forma dei mini gruppi attraverso la stipula di appositi protocolli di intesa tra le scuole e la società civile; aiutare le scuole primarie e le scuole dell’infanzia a riaprire in sicurezza al più presto, con l’apporto del contributo civico di volontari, di beneficiari del Reddito di Cittadinanza all’interno dei Progetti di Utilità Collettiva, giovani in Servizio Civil. In particolare questo personale aggiuntivo potrebbe occuparsi della misurazione della temperatura, dell’accompagnamento in entrata ed in uscita, alcuni di essi potrebbero essere di aiuto in caso di pronto soccorso sanitario; sostenere il corpo docente nel cambio delle metodologie di insegnamento dalla presenza alla DAD attraverso nuove forme di volontariato in campo informatico e pedagogico. In particolare i docenti potrebbero essere aiutati da personale volontario nel corso della lezione per coloro che hanno problemi ad utilizzare lo strumento delle piattaforme sia nella preparazione delle lezioni da remoto, che richiedono abilità differenti rispetto a quelle convenzionalmente possedute dai docenti; progettare il piano di mobilità sostenibile urbana con l’attivazione dei PedoBus per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole medie inferiori; programmare un miglior piano di mobilità urbana sui modelli della sharing economy al fine di deflazionare l’uso degli autobus urbani a partire dalla primavera 2021; attivare percorsi programmati e sicuri all’aria aperta per i minori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Benevento, Maturità al via con la prova d’Italiano: le emozioni prima dell’ingresso e l’immancabile toto-traccia

redazione 1 settimana fa

Finanziamenti per l’adeguamento antincendio degli istituti scolastici: il plauso di Parisi (Lega)

redazione 2 settimane fa

Paupisi celebra “Le Nostre Olimpiadi”: una festa di sport, inclusione e crescita per i più giovani

redazione 3 settimane fa

Forza Italia: sul Polo Scolastico “Telesia” dalle parole ai fatti. Accolta la proposta per l’ampliamento della struttura

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 4 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 5 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 6 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content