fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Possibili rincari fiscali, l’Unas: ‘Sul settore svapo accanimento incomprensibile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il nuovo sport nazionale, in Italia, sembra essere diventato quello di prevedere sempre nuovi provvedimenti, oserei dire, punitivi del settore svapo”. Così il presidente Unas, Arcangelo Bove

L’imprenditore sannita ha voluto così commentare le indiscrezioni secondo le quali l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avrebbe depositato un proprio emendamento in Senato, alla nascente legge di Bilancio, avente ad oggetto un significativo rincaro fiscale a carico dei prodotti del settore.

“Il nostro settore – ha esordito Bove – è composto da operatori che principalmente si muovono nel rigoroso rispetto di rigide norme e di rigidi protocolli. Siamo schiacciati dalla burocrazia, da un mare di adempimenti, da stringenti controlli, dalla scrupolosa attenzione a parametri vari e sempre nuovi. Tutto questo, in termini di risorse umane ed economiche, grava sul groppone degli imprenditori che, con sede sul territorio nazionale, versano regolarmente le somme al Fisco e sono fonte di importanti possibilità occupazionali.

Allo stesso tempo, gli Organi preposti, però, sembrano non avere medesimo atteggiamento di attenzione, nonostante la vigenza di precise norme, alla condotta di venditori che si sono collocati al di fuori del suolo italiano ma che invadono commercialmente il mercato nazionale con modalità d’azione che sembrano configurare chiaramente il reato di contrabbando.
Condotte che eludono il Fisco, che vengono poste in essere attraverso spedizionieri che agiscono indisturbati. Che configurano una concorrenza più che sleale, che indeboliscono noi operatori leali, che mettono a rischio posizioni di lavoro.

Attività che mettono a repentaglio la salute dei consumatori dal momento che i prodotti che questi soggetti immettono sul mercato – e che arrivano nelle nostre case attraverso ben noti e più volte segnalati siti web – non seguono gli stretti procedimenti per quel che attiene il rispetto e la sicurezza della salute. Ebbene, non si può tollerare questo gioco dei due pesi e delle due misure. Questo tartassare gli uni e tollerare altri. Ma non è tutto. È inammissibile che un Organo statale proponga misure che penalizzano l’imprenditoria italiana a favore, di fatto, dei competitors esteri. Mentre in altri Paesi, infatti, si veda la Francia, lo Stato favorisce il settore dello svapo consentendo allo stesso di affacciarsi anche sul mercato italiano, noi, in un sadico gioco di autolesionismo, non facciamo altro che creare danno all’imprenditore nostrano. Facendo il gioco della concorrenza comunitaria. E questo, lo ripeto, per mano di quello stesso Stato che ci dovrebbe tutelare.

Un vero e proprio boicottaggio interno, un vero e proprio masochismo. Già feriti – insiste Bove – da tutto questo, ci vediamo insultati – ora – da una proposta che mira ancor di più ad esasperare il gravame fiscale.
Piuttosto che incentivare il consumo di tali prodotti, in quanto scientificamente riconosciuti come meno dannosi rispetto al fumo di sigarette, si vagliano provvedimenti incomprensibili, dalla visione assolutamente cieca. Vorremmo comprendere la “ratio” che vive alla base di tale evidente accanimento. Di questo perseguire – conclude Bove – quanti hanno la sola colpa di agire secondo lealtà e trasparenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus

redazione 2 mesi fa

Sconfiggere il tabagismo: una nuova speranza con la sigaretta elettronica

redazione 2 mesi fa

Feste della donna e del papà, ricordo delle vittime del covid: diverse iniziative a San Nicola Manfredi

redazione 4 mesi fa

Aromi e basi per svapo tassati come liquidi pronti: la proposta di legge per il 2024

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 13 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 18 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 19 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content