fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Manifestazioni dei commercianti, Civico22: “C’è bisogno di proposte concrete”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Civico22 condivide e sostiene le ragioni e le richieste durante le prime manifestazioni avvenute ieri da parte dei commercianti e dei ristoratori di Benevento”. Così in una nota l’associazione Civico22.

“I piccoli imprenditori – spiega -, che sono la rete del tessuto economico della nostra città e che dopo il doloroso ma comprensibile lockdown avvenuto tra marzo e giugno di quest’anno hanno dimostrato coraggio nel riaprire le loro attività, oggi hanno bisogno di un piano credibile e serio di governance che non li costringa a chiudere per sempre le loro attività commerciali. Oggi non siamo nelle medesime condizioni di marzo. A marzo la pandemia ci ha colti di sorpresa. Oggi non è tollerabile che gli Amministratori ad ogni livello, Sindaci, Presidenti di Regione, Governo, si presentino ancora impreparati ad affrontare questo innalzamento dei contagi e, come unica soluzione, invochino restrizioni e nuove chiusure.

Un amministratore – come ha detto Pasquale Basile ai microfoni di NTR24 – non deve telefonarci per dirci come lavare le mani o dove mettere le scarpe. Un amministratore deve dare sicurezza e garanzie, soprattutto a questo comparto che ha investito, in questa città. Se continueranno sulla strada dell’innalzamento dei toni di allarme, questa volta non si canterà dai balconi.

C’è bisogno, dunque – sottolinea -, di proposte concrete e di assunzione di responsabilità da parte di chi è al governo della città e della Regione e chi è stato, e sarà, in strada a manifestare lo ha detto con chiarezza: criterio della proporzionalità nelle restrizioni sulla base della densità di popolazione e numeri di terapia intensiva negli ospedali locali; sostegno diretto alle imprese sulla base di perdita di fatturato o reddito di emergenza; contributi all’affitto, bonus bollette; rinvio pagamento rate mutui; proroga esenzione tosap; proroga pagamento tari.

Il settimo punto lo aggiungiamo noi di Civico22: la comunicazione istituzionale responsabile – conclude -. Chi governa dovrebbe cominciare a farlo a partire dalla comunicazione, non usandola strumentalmente per innalzare il livello di allarme per essere “più credibile” e per sviare l’attenzione sulle azioni amministrative che non riesce a mettere in campo. Parlare ad un Consiglio comunale o attraverso un comunicato ufficiale non è la stessa cosa che usare i social. Ma se proprio non se ne può fare a meno, che sia un utilizzo responsabile, serio, credibile nella diffusione dei dati – che devono essere verificati, pertinenti, ragionati – assertivo nel linguaggio del NOI e non dell’IO. Anche questo qualifica e distingue un governo democratico da un governo personalistico”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

West Nile, il gruppo ‘Nuova Cusano’ interroga il sindaco sulle misure di prevezione

redazione 4 giorni fa

Prevenzione West Nile: il cronoprogramma degli interventi nelle altre zone della città di Benevento

redazione 4 giorni fa

West Nile, il sindaco di Telese: “Nessun caso, servono prudenza e buon senso. A breve disinfestazione”

redazione 5 giorni fa

West Nile, disinfestazione a partire dal quartiere di Capodimonte

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 16 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 24 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 36 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content