fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato, insediato il tavolo di lavoro per l’educazione civica con le superiori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è insediato, con una prima riunione online, il Tavolo di lavoro per l’educazione civica promosso dall’Università Giustino Fortunato al quale hanno aderito numerosi Istituti scolastici Superiori. 

L’obiettivo è quello di assecondare le richieste di collaborazione degli Istituti Superiori nell’ambito del nuovo insegnamento di educazione civica, da quest’anno scolastico obbligatorio in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

I presupposti dell’insegnamento dell’Educazione civica: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale,  intorno ai quali si è sviluppata la riflessione condivisa tra tutti i presenti alla prima riunione del Tavolo.

I lavori, coordinati dal prof. Paolo Palumbo, Delegato per le attività di orientamento, sono stati l’occasione per conoscere quanto le scuole già hanno messo in atto e per discutere su idee e percorsi di approfondimento che vedranno coinvolti i docenti UniFortunato in collaborazione con i docenti delle scuole superiori.

Nei prossimi giorni saranno avviati la programmazione di attività di formazione sulla disciplina dell’educazione civica rivolte ai docenti, i percorsi specifici di approfondimento ed i percorsi gratuiti online per le Competenze Trasversali e l’Orientamento rivolti agli studenti, condivisioni di iniziative e best practices.

“Il tavolo per l’educazione civica – spiega il Rettore Giuseppe Acocella – è una ulteriore dimostrazione della grande attenzione e della costante collaborazione che l’UniFortunato ha con le scuole superiori del territorio e non solo. 

Anche in questo caso abbiamo deciso di mettere a disposizione degli istituti scolastici le competenze dei nostri docenti e la tecnologia e-learning. 

L’iniziativa si muove nella prospettiva di una collaborazione per i nuovi compiti che il sistema scolastico ha assunto in materia di educazione civica, in ragione dell’attenzione che l’Università Giustino Fortunato pone per i temi dell’etica pubblica e della ricostruzione del senso di comunità”.

“Abbiamo una ricca programmazione di attività già condivisa con le scuole e quest’anno abbiamo ulteriormente potenziato le attività di orientamento online – aggiunge il Prof. Palumbo – potendo contare sull’esperienza maturata dal nostro Ateneo in questi anni, che proprio nelle condizioni attuali, conferma l’efficacia e la validità della formazione e della metodologia telematica.

In questo modo riusciamo a garantire vicinanza e costante collaborazione in percorsi di formazione specifici che rispondono in pieno agli indirizzi di studio degli studenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Folklore e stregoneria, all’Unifortunato al via l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo

redazione 1 mese fa

LABoriosaMENTE: ecco il modello di scuola che combatte la dispersione e valorizza il territorio

redazione 1 mese fa

‘Promuovere opportunità: conciliare il lavoro’: presentato il progetto IRFOM a Montesarchio

redazione 1 mese fa

Social Lab76: uno sportello d’ascolto e percorsi formativi per costruire una nuova comunità educante

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 19 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content