Sindacati
Nuovo regolamento per il transito bus in città: soddisfatti i sindacati

Ascolta la lettura dell'articolo
“In merito all’ordinanza definitiva n.43 del 15 ottobre 2020 che regolamenta il transito in città degli autobus di linea extraurbani e turistici che vieta agli stessi il passaggio nelle strade cittadine, le organizzazioni sindacali FIT Cgil, FIT Cisl, UIL Trasporti E UGL Autoferro, apprendono con molta soddisfazione il raggiungimento di tale obiettivo.
Difatti, con l’emanazione della presente Ordinanza si intendono revocati tutti i precedenti provvedimenti, ovvero le ordinanze Sindacali n° 1949 del 31 dicembre 1994; n°2152 del 23 ottobre 2002 e della successiva interazione e modifica del 13 marzo 2003. In conseguenza del superamento della soglia oraria relativa ai fattori inquinanti indicati nella tabella I del D.M. 15-04-94 (PMI 0) e che l’inquinamento da emissioni di scarico e rumori ha subito nell’ultimo periodo incrementi tali da richiedere l’emanazione di numerosi provvedimenti sindacali di divieto circolazione veicolare nell’ambito del centro urbano, l’amministrazione Comunale, si è fatta carico del problema smog e traffico in città.
Come Organizzazioni Sindacali – conclude la nota – apportiamo il nostro massimo sostegno, affinché, si possa lavorare in sinergia con le istituzioni locali per il bene della città, dei cittadini e per un ambiente più sano e vivibile per i nostri figli, ringraziamo l’assessore Ambrosone per la disponibilità mostrata nei confronti delle parti sociali e per aver accolto le richieste, che come sindacato del settore da tempo avevamo segnalato e, condiviso un percorso lungo e tortuoso che si è concluso con la pubblicazione dell’ordinanza”.