Associazioni
Nicchiniello (Angsa): ‘Sindaci delle Aree Interne valorizzino la presenza a scuola’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come ben sapete, ho tre figli di cui una autistica. Vivo a Benevento, e lavoro grazie allo Smart working con Napoli e Roma.
Per la bambina con autismo – scrive Claudia Nicchiniello, presidente di Angsa Campania – sto lottando per avere supporti (tipo AEC oppure tutor ABA) in domiciliare, per il supporto ad una didattica “reale” in presenza. I miei altri due figli seguono in DAD tutte le lezioni, e vedo che non esistono grossi problemi.
Ma sinceramente comprendo che nelle zone del napoletano e del casertano, con tassi di densità abitativa veramente alti, gli spostamenti e gli assembramenti davanti alle Scuole sono veramente un problema.
Peccato che nei piccoli comuni come a Benevento, Alto Casertano, Alta Irpinia, o nel Cilento, – aggiunge nella nota – questo dispositivo si poteva cambiare.
Era una occasione per valorizzare i territori interni, le loro scuole, e il fatto che le famiglie che risiedono lì, grazie al lavoro agile, possono crescere i figli in ambienti più protetti. Chiediamo ai Sindaci delle Zone Interne – conclude Nicchiniello – di valorizzare la presenza a scuola, grazie a tassi di densità abitativa bassi. Magari si ripopoleranno i paesini dell’entroterra”.