Calcio
Benevento, consegnata la lista: tre i fuori rosa. Per Moncini stop di un mese

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento giocherà col Napoli domenica 25 ottobre al Ciro Vigorito alle 15.00 e la gara andrà in diretta su Dazn. La squadra oggi ha ripreso ad allenarsi mentre la società ieri ha finalmente consegnato la lista definitiva dei 21 calciatori over 22 (i 17 + i 4 che sono cresciuti nel settore giovanile di una squadra italiana) che sarà valida fino al 3 gennaio e potrà essere inoltre cambiata solo in casi eccezionali, ovvero per la sostituzione di un portiere (che può sempre avvenire tra una partita e l’altra), per la sostituzione di un calciatore per il quale sul transfer dall’esterno non è arrivato in tempi utili, per la sostituzione di un calciatore a cui viene revocato il tesseramento, per la sostituzione di un calciatore svincolato e infine per la sostituzione, fino ad un massimo di due calciatori (portieri esclusi) tra atleti dello stesso club.
In quest’ultimo caso però i calciatori sostituiti potranno essere reinseriti nell’elenco solamente nel periodo di campagna acquisti successiva alla data di sostituzione. E’ impossibile quindi la sostituzione temporanea: i lungodegenti che dovessero essere avvicendati non potrebbero quindi rientrare se non nel corso della successiva campagna trasferimenti e quindi a gennaio.
Quest’ultima voce rappresenta una sorta di paracadute per le squadre nella circostanza in cui qualche calciatore inserito in lista rimanesse vittima di un grave infortunio, che lo tenesse lontano dai campi di gioco almeno per qualche mese.
Il Benevento, facendo i dovuti scongiuri, se ciò accadesse potrebbe reinserire uno tra Del Pinto e Volta, ma non prendere nessun altro dall’esterno che non sia un under 22. Qualcuno si chiedeva se il Benevento può ancora attingere dal mercato degli svincolati qualora se ne presentasse la possibilità: per farlo avrebbe dovuto lasciare un posto libero in lista, ma questa è stata riempita per intero.
Per fare un esempio concreto, il club giallorosso da qui e fino al 3 gennaio potrà ingaggiare solo calciatori svincolati under 22, cioè nati dopo il primo gennaio del 1998, perché in quella lista i posti sono illimitati. Il Benevento rimarrà vigile se dovesse spuntare qualche occasione per prendere qualche giovane di talento, ma per adesso le operazioni sono da considerarsi chiuse.
Restano fuori dalla rosa dei 21 il difensore Volta, che è peraltro infortunato, il centrocampista Del Pinto e il portiere Gori, ma quest’ultimo potrà essere inserito in qualsiasi momento al posto di uno degli altri due in lista e cioè Montipò e Manfredini.
Questo l’elenco completo da cui Inzaghi potrà attingere comprensivo degli under 22. Portieri: Montipò, Manfredini, Lucatelli; Difensori: Caldirola, Maggio, Tuia, Letizia, Glik, Barba, Foulon, Pastina; Centrocampisti: Tello, Viola, Dabo, Schiattarella, Ionita, Hetemaj, Basit, Masella, Sanogo; Attaccanti: Lapadula, Improta, Insigne, Caprari, Moncini, Sau, Di Serio, Iago Falque.
Intanto oggi dopo i due giorni di riposo concessi da mister Inzaghi nel post gara contro il Bologna, il Benevento è tornato ad allenarsi questo pomeriggio sul rettangolo verde del “C. Imbriani”. La squadra, priva dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali, ha lavorato sia dal punto di vista atletico che tecnico-tattico. La preparazione dei giallorossi proseguirà nella giornata di domani. In programma, una doppia sessione di lavoro.
Assente Moncini (che ne avrà per un mese e salterà Roma, Napoli e forse Verona), differenziato per Tello, Barba che saranno disponibili col Napoli, mentre Viola continua a seguire lo specifico protocollo di recupero e potrebbe rientrare a pieno regime per i primi di novembre. Sabato amichevole con la Primavera di Romaniello.