Altri sport
Benevento, presto un campo di paddle nell’impianto comunale di via Salvemini

Ascolta la lettura dell'articolo
Un campo di paddle all’interno dell’impianto sportivo comunale di via Salvemini, a Benevento. Lo realizzerà l’Associazione Sportiva dilettantistica Tennis Club 2002, affidataria della struttura fino al 2025, che ha avuto l’ok dall’amministrazione Mastella.
I lavori saranno realizzati in un’area completamente vuota e non utilizzata, ora sostanzialmente abbandonata, lungo il lato nord dell’impianto a confine con un’area comunale destinata a parcheggio.
L’iniziativa – si legge nel progetto presentato – permetterà di ampliare l’offerta sportiva disponibile all’interno dell’impianto per i cittadini beneventani e per gli sportivi della provincia: il paddle è infatti particolarmente adatto come gioco di doppio, in un campo dalle dimensioni chiaramente inferiori a quelle del tennis (la lunghezza non supera i 20 metri mentre la larghezza è pari a 10 metri).
IL PROGETTO – Il campo, come per il tennis, – continua l’elaborato del geometra Cinzia Russo, responsabile dei lavori – è diviso da una rete che segna la cosiddetta “metà campo”. In ognuno dei lati di fondo dell’area di gioco viene sollevata una parete a forma di “U”, creata da un frontone posteriore e da due mezzi muri laterali. Questi muri possono essere di cristallo o di altro materiale trasparente per consentirne la visione di gioco, ed offrono la dovuta consistenza per far sì che la palla rimbalzi contro di questi in maniera regolare ed uniforme.
Un telo o una maglia metallica chiudono i lati che saranno rimasti scoperti, tale da racchiudere il campo completamente. Almeno in uno dei laterali ci sono due porte o aperture, di 2 m di altezza e 90 cm di larghezza. Ad entrambi i lati della rete si segnano le linee di servizio o di battuta.
Il pavimento è di cemento, di materiale sintetico o altro, secondo le norme accettate dalla Commissione Tecnica Federale: in questo caso sarà un prato artificiale di ultima generazione per la pratica del paddle, prato di lunga durata per la sua qualità. Previsto infine un kit di illuminazione composto da 4 colonne e supporto integrato con il campo, inoltre per l’illuminazione saranno utilizzati i fari con tecnologia LED.