fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Acqua non potabile al Rione Libertà, gli aggiornamenti della Gesesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A 20 ore di incubazione, sulle piastre inseminate ieri con l’acqua della fontana pubblica di via Piccinato a Benevento, non vi sono colonie del batterio Pseudomonas aeruginosa”. Così in una nota la Gesesa in un aggiornamento sulla vicenda acqua non potabile.

“La metodica analitica – spiega – prevede di attendere 48 ore per avere la certezza assoluta di assenza di colonie del batterio. Il fatto che 20 ore di incubazione non vi siano crescite batteriche sulle piastre denota una buona qualità dell’acqua distribuita e lascia presupporre, con basso margine di errore, che la crisi evidenziata dai campionamenti dell’Asl ed il ritrovamento di Pseudomonas aeruginosa, grazie alle manovre svolte dai tecnici della Gesesa S.p.A. ed alle sanificazioni attuate sulle condotte, abbia fatto rientrare l’allarme.

Questi primi risultati analitici – sottolinea – indicano che, quanto rilevato nei giorni scorsi, è stato un episodio puntuale e sporadico e non di tipo strutturale; le analisi iniziano a confermare la buona qualità dell’acqua da sempre distribuita e garantita a tutti gli utenti e sicura da utilizzare per il consumo umano.

Già domani – conclude -, passate le 48 ore di incubazione si potrà affermare che la situazione è tornata alla normalità anche se, per il superamento dell’ordinanza n° 89835 del 18 settembre 2020 del Sindaco di Benevento, occorrerà attendere i risultati delle analisi da parte dell’ASL”.

IL COMMENTO DI MASTELLA – “Apprendo aggiornamenti particolarmente confortanti sulla vicenda dell’acqua a rione libertà: mi inoltrano le immagini della cultura batterica dei campioni prelevati ieri in tutta la zona, tutti in positiva evoluzione. Nulla sembra lontanamente destare preoccupazione. Occorre però attendere i tempi tecnici e servono ancora poche ore per sospendere l’ordinanza di divieto del consumo umano, ma il rischio per la salute pubblica sembra non sussistere. La lezione del corona virus ci ha insegnato che la prudenza non è mai troppa, per questo non ho timore delle critiche ed ho adottato provvedimenti di massima cautela per i miei concittadini. Voglio ricordare, innanzitutto a chi ha tentato di strumentalizzare anche una vicenda tanto importante, che Benevento è una città che per 365 giorni all’anno può usufruire di un servizio idrico di buona qualità, già a pochi chilometri, in comuni confinanti e della stessa provincia, questo risultato è tutt’altro che scontato”. Lo dichiara il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 4 giorni fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 5 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 1 settimana fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content