fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Paduli, la Lipu soccorre e salva un rigogolo ferito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un rigogolo maschio, uccello della grandezza di un merlo dallo sgargiante colore giallo del petto con ali e coda nere, è stato rinvenuto ferito da un abitante di contrada Saglieta nel comune di Paduli, il quale ha chiamato in aiuto la Sezione beneventana della LIPU.

Prontamente la LIPU è accorsa grazie ad una sua volontaria, Chiara M. Vesce, per prelevare l’animale, che aveva delle evidenti ferite al petto, e trasferirlo al Presidio di Assistenza Veterinaria (PAV) dell’ASL a S. Giorgio del Sannio, struttura diretta da Antonio Facchiano. Qui la competente equipe di veterinari ha prestato le prime cure all’uccello per poi farlo arrivare a Napoli al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) istituito dall’ASL Napoli 1 Centro.

Il rigogolo (Oriolus oriolus) è un uccello migratore che dall’Africa sub-sahariana in primavera raggiunge l’Europa e l’Asia occidentale. E’ presente come nidificante anche nella provincia di Benevento, in particolare nell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, che tutela la fauna selvatica lungo 17 km del fiume Calore a monte, a valle e nel centro di Benevento, già negli anni passati la LIPU – grazie ai monitoraggi faunistici – ha rilevato diverse coppie che nidificano in questo ambito territoriale. E’ però un uccello molto elusivo che è difficile da vedere, infatti si rifugia tra la vegetazione a ridosso dei fiumi che sono in una certa continuità con le aree boschive collinari ed è possibile osservarlo solo quando attraversa le aree agricole spoglie di alberi dove il colore giallo dorato del maschio si nota in maniera netta al contrario della femmina che ha colori meno sgargianti. Non a caso l’area in cui è stato rinvenuto si trova in continuità con l’Oasi LIPU “Zone Umide Beneventane”, su una collina tra Benevento e Paduli che fa da spartiacque tra i fiumi Calore e Tammaro, rilievo sul cui costone verso il Tammaro è disposto un bosco di querce la cui lunghezza lineare raggiunge i 3 km, mentre la larghezza è variabile.

La Sezione LIPU di Benevento, pur non riuscendo con le sole forze del volontariato a rispondere a tutte le richieste di intervento che a centinaia le arrivano ogni anno e per questo costretta a concentrarsi sulle specie di maggiore interesse conservazionistico, ha reputato opportuno soccorrere e far pervenire il rigogolo ferito alle strutture veterinarie dell’ASL.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Giornata mondiale dell’acqua, la Lipu: ‘Serve una competente gestione delle risorse idriche’

redazione 2 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 7 mesi fa

Centro storico, ambulanza impossibilitata a soccorrere cittadino nei vicoli. Il comitato di quartiere chiede chiarimenti

redazione 10 mesi fa

Benevento, scolaresche in bici nell’Oasi Lipu lungo il fiume Calore

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 9 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content