POLITICA
Lavoratori CAM, Russo (FI): ‘Le Istituzioni concertino soluzioni’

Ascolta la lettura dell'articolo
“La crisi di mercato causata dalla pandemia Covid-19, che colpisce duramente e, in particolare, il settore Aeronautico civile nazionale e campano, sta coinvolgendo in modo drammatico anche la Dema Spa, Gruppo Aeronautico a cui appartiene la CAM srl di Paolisi, determinando un consistente rallentamento delle attività aeronautiche del gruppo DEMA Spa di provenienza Leonardo, Airbus, Bombardier e Boeing.
Una crisi – scrive Anna Rita Russo, candidata sannita di Forza Italia alle Regionali – che sta mettendo a rischio numerosi posti di lavoro, coinvolgendo la CAM Srl con un esubero del personale pari al 50% della sua forza lavoro (160 dipendenti ). Una situazione resa ancora più critica dalla impossibilità di utilizzare futuri ammortizzatori sociali. La CAM Srl sta completando un ciclo di 24 mesi di Cassa Integrazione Guadagno Straordinaria (approvata a maggio 2018), all’esaurirsi della quale è a rischio la sua stessa sopravvivenza .
È fondamentale che le Istituzioni concertino soluzioni che salvaguardino il settore Aeronautico civile e la sopravvivenza di questo importante polo industriale, considerato anche il forte impegno del socio Bybrook Capital nel recuperare la capacità industriale ed economico-finanziaria dell’azienda con investimenti per oltre 30 milioni di euro ed un processo stragiudiziale ex articoli 182 bis e ter per la ristrutturazione del debito che vede il socio stesso rinunciare a circa 50 milioni di crediti.
Ai vertici dell’Azienda e ai lavoratori – conclude la Russo – va la mia piena solidarietà. Mi impegnerò insieme ai vertici nazionali e regionali di Forza Italia ad affrontare la questione. Il Sannio non può permettersi ulteriori mortificazioni”.