fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, rivolta in carcere: 5 agenti feriti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cinque agenti della penitenziaria feriti, uno più gravemente. Questo il bilancio di una protesta scoppiata nel carcere di Benevento. A darne notizia è il sindacato Osapp, con il segretario Vincenzo Palmieri e il vice segretario Luigi Castaldo: “I promotori delle proteste – scrivono – sarebbero stati due detenuti di origine marocchina, già protagonisti delle rivolte scoppiate durante il lockdown. Hanno creato scompiglio in una intera sezione,  incendiando alcune celle, sfondando un muro e devastando anche una cella d’isolamento. I cinque agenti sono tutti stati trasportati ospedale”.

La rivolta – avvenuta nel pomeriggio di ieri – ha avuto un prologo intorno alle 15, con i gesti di autolesionismo di due ospiti della struttura, soccorsi dai medici.

“Ancora eventi critici che mettono a repentaglio l’incolumità del personale di Polizia Penitenziaria”, aggiungono Palmieri e Castaldi, “e dei taser che ci sono stati promessi non si vede neanche l’ombra”.

Per il segretario regionale dell’Uspp, Ciro Auricchio, “visti gli eventi accaduti, aventi come autori due detenuti di origine nordafricana che hanno compromesso l’ordine e la sicurezza interna e determinato anche lesioni in danno del personale intervenuto per ripristinare l’ordine, rinnoviamo l’appello alle forze politiche affinché siano stilati dei protocolli con i diversi Paesi interessati affinché le pene siano espletate nel Paese di origine. La gestione di tali soggetti che il più delle volte hanno anche problemi psichici ed atteggiamenti di auto oltre che etero lesionismo è una questione irrisolta che sta vessando da troppo tempo il personale e necessita pertanto di essere affrontata definitivamente in maniera risolutiva”.

LE REAZIONI – “Esprimo piena e convinta solidarietà – scrive il sindaco Clemente Mastella – agli agenti della polizia penitenziaria rimasti feriti nel corso della protesta messa in atto da alcuni detenuti nel carcere di Benevento. Durante la mia esperienza di ministro della Giustizia ho avuto modo di conoscere meglio e rafforzare ulteriormente la mia stima nei confronti di un corpo che svolge un compito diverso rispetto alle altre forze di polizia, ma altrettanto fondamentale per la difesa dei valori della democrazia nel nostro Paese. Ai quattro agenti costretti al ricovero in ospedale va dunque la mia vicinanza umana e il ringraziamento per la preziosa opera svolta al servizio delle istituzioni”.

“A seguito dei disordini scoppiati nel carcere di Benevento esprimiamo solidarietà e sostegno agli uomini della polizia penitenziaria. Tra mille difficoltà, in carenza di mezzi e personale, con enormi sacrifici personali adempiono al proprio dovere. Siamo vicini agli agenti rimasti feriti augurando una pronta guarigione. Raccogliamo inoltre le istanze dei rappresentanti del corpo per continuare nelle nostre battaglie e dotare gli agenti dei taser a difesa della propria incolumità e far scontare le pene ai detenuti nei paesi di origine”. Così Luca Ricciardi, coordinatore provinciale della Lega. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Detenute in scena: domani al Comunale lo spettacolo “7 Cancelli”

redazione 1 mese fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 2 mesi fa

Il Con.Si.Pe. denuncia una nuova aggressione nel carcere di Benevento

redazione 3 mesi fa

Benevento, operazioni antidroga al carcere: bonificate aree verdi e sequestrate 200 dosi di hashish

Dall'autore

redazione 9 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 12 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 12 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 12 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 12 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 15 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content