fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Diga Campolattaro, Rungi (AdC): ‘Nuovo spot di De Luca, ennesima presa in giro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“De Luca e la bacchetta magica. Dopo anni di carenze idriche sul territorio, dopo essere rimasti, per anni ed anni, sordi agli appelli di Comunità ed amministratori, ecco che, come nella più bella delle favole, il Governatore della Regione Campania estrae il coniglio dal cilindro. Ed annuncia la soluzione al problema della carenza idrica. Con un colpo di bacchetta magica, tutto semplice, tutto facile, come nulla fosse stato…”. Così Rosetta Rungi, candidata consigliere regionale di Alleanza di Centro, nel prendere atto del roboante annuncio che viene dall’area deluchiana. 

“Ebbene si, nel pieno della campagna elettorale – guarda un po’! – la Regione approva un progetto di fattibilità da quasi mezzo miliardo di euro che avrà ad oggetto l’utilizzo dell’invaso della diga di Campolattaro per utilizzo potabile ed irriguo. Una soluzione che, come strombazzano gli ultras del Governatore, darebbe acqua a 500.000 persone con una portata giornaliera di 2800 litri al secondo. Ebbene, tutto fatto. Tutto risolto. Dopo due decenni di razionamento dell’acqua in mezza provincia, di rubinetti a secco per nottate intere, di elettrodomestici mandati in tilt dalla base pressione, ecco che, con un tocco di bacchetta magica, salta fuori un progetto da 480 milioni di euro. Un vero e proprio manifesto elettorale, uno spot, uno slogan.

Un qualcosa di vergognoso – incalza Rungi – che rappresenta l’ennesima presa in giro all’intelligenza della gente sannita e di quella degli amministratori. Gli stessi che hanno subito le proteste e le pressioni da parte delle loro Comunità, stanche di essersi viste negate un servizio primario quale quello idrico. Il popolo si ribelli a questo malcostume della presa in giro e urli nella cabina il proprio dissenso rispetto ad un malgoverno che sempre più sta rendendo la Campania ultima tra gli ultimi”.

“Piuttosto che ipotizzare fantasmagoriche cattedrali, che resteranno irrealizzate – chiude Rungi – la Regione si impegni ad intercettare somme che consentano ai singoli Comuni di provvedere alla riqualificazione delle reti idriche comunali ormai divenute vetuste e inadeguate. Considerandosi come in molti paesi le tubature risalgano agli anni Sessanta e come, ancora, si assistano a dispersioni che giungono quasi alla metà della portata. Piuttosto, di concerto con i gestori, l’Ente regionale dovrebbe provvedere – cosa mai neppure lontanamente fatta – ad inquadrare la situazione nella sua generalità prospettando un quadro di azione complessivo. Si ragioni in modo concreto – la conclusione – per gradi e, soprattutto, si abbandonino idee faraoniche destinate a restare confinate nel limbo dell’irrealizzabile”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

redazione 4 mesi fa

Campolattaro, sindaco rinuncia a parte della sua indennità e la devolve alle associazioni

redazione 6 mesi fa

Cinghiali, la Squadra “Artemide” di Campolattaro riconosciuta Centro di raccolta selvaggina

redazione 8 mesi fa

Prende il via a Campolattaro il primo Festival della Lettura “Storie di carta”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 4 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 5 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 5 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 6 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 10 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content