POLITICA
Rifiuti, Mortaruolo: ‘Ato acceleri su piano per autonomia Sannio. Basta scaricabarile della politica’
Presente all'incontro presso la Federazione provinciale di corso Garibaldi anche la candidata Pepe che, interpellata sul rischio di slittamento della riapertura delle suole paventato dal governatore De Luca ha detto: "Necessarie scelte differenziate. Il Sannio può garantire l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico il 14 settembre"Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Sannio deve puntare all’autonomia nella gestione dei rifiuti per salvaguardare il territorio e le sue vocazione agroalimentari.” A sottolinearlo il Partito democratico di Benevento che si inserisce in pieno nel dibattito delle ultime ore sull’eventualità di un impianto di trattamento dei rifiuti a Ponte Valentino e nel botta e risposta tra il consigliere provinciale Pd, Giuseppe Antonio Ruggiero e il presidente dell’Asi, Luigi Barone.
A parlare è il consigliere regionale e candidato alle prossime elezioni di settembre, Mino Mortaruolo che, nell’indicare insieme al consigliere provinciale Ruggiero “la necessità di un’assemblea dei sindaci sul tema”, invocando una presa di posizione chiara da parte della politica, auspica “l’accelerazione da parte dell’Ato sulla definizione del piano rifiuti”.
L’incontro presso la Federazione provinciale di corso Garibaldi è stata l’occasione anche per riflettere sulle proposte programmatiche che Mortaruolo intende portare avanti per il Sannio e la Campania in vista del rinnovo del consiglio regionale, e che significherebbe anche continuità amministrativa con al governo De Luca. “Tanto è stato fatto e ci sono tutte le condizioni per fare ancora meglio nei prossimi cinque anni su tutte le questioni che vanno dai trasporti all’agricoltura.”
Presente alla riunione anche l’altra candidata del Pd, Antonella Pepe, che ha chiarito in merito al rischio di slittamento della data di riapertura delle scuole paventato nelle scorse ore dal governatore De Luca in funzione dell’aumento dei contagi da Covid-19. Pepe nei giorni scorsi aveva chiesto anche un tavolo tecnico con amministratori e autorità competenti per affrontare la questione del rientro in sicurezza tra i banchi.
“E’ necessario – ha detto Antonella Pepe – fare scelte coraggiose anche differenziate in funzione delle caratteristiche dei territori: il Sannio in questo senso può garantire la riapertura anche il 14 settembre.”
Le dichiarazioni nel servizio video