fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Morcone la Passeggiata nella Storia: suoni che incontrano la natura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto ieri l’evento dal titolo “Passeggiata nella Storia – Suoni che incontrano la Natura”, un progetto promosso e finanziato dalla Regione Campania attraverso la Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con il Comune di Morcone, con Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl e con l’Orchestra Filarmonica di Benevento inserito nella rassegna OPENart>Campania, mirata a far conoscere siti culturali meno noti della Regione Campania e a sviluppare progetti culturali dei Comuni, delle associazioni e degli enti turistico-culturali locali attraverso interventi di valorizzazione.

L’evento, per la Direzione Artistica di Kinetès, ha avuto inizio con un percorso di trekking urbano nell’antico borgo morconese, costruito da Alba La Marra, esperta di arte contemporanea e presepiale, sul parallelismo tra la tradizione presepiale napoletana e la conformazione naturale (a presepe appunto)di Morcone.

Il percorso, che ha toccato gli scorci più belli e caratteristici del paese (Piazza San Bernardino, la “Via dei Caffè”, la Chiesetta di Sant’Onofrio, Piazzetta San Marco, il “lavaturo”…) , è stato animato dalla musica e dai balli coinvolgenti del gruppo Fusione e teatralizzato dalla Compagnia Red Roger, con incursioni attoriali richiamanti testi e tradizioni murgantine.

La seconda parte della serata ha visto invece un suggestivo concerto per orchestra, nell’Area Presepe, un’ampia distesa naturalistica sovrastata dalla roccia e dalle stelle, sede della natività dell’ormai rinomato “Presepe nel Presepe”, uno dei presepi viventi più realistici di sempre, che si tiene a Morcone il 3 e il 4 gennaio di ogni anno da ormai 35 edizioni.

Alla prof.ssa Rossella Del Prete, responsabile scientifico di Kinetès, il compito di presentare la serata: dopo aver riportato i complimenti e gli auguri per l’iniziativa inviati dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e dopo aver salutato le autorità presenti, l’On. Clemente Mastella, la Sen. Sandra Lonardo e il Dep. Pasquale Maglione, la Del Prete ha accolto l’Orchestra Filarmonica di Benevento che, diretta dal M° Marco Attura, ha eseguito “Musiche da Oscar”, le più belle e suggestive colonne sonore di tutti i tempi (da Nuovo Cinema Paradiso a Il Signore degli Anelli, da Il Gladiatore a Star Wars), in un riuscitissimo connubio artistico con le Note e Sillabe Innamorate di Antonella Pagano.

La Pagano, artista, performer, poeta, ha declamato alcuni dei versi che lei stessa ha scritto e dedicato a Morcone: versi di gratitudine, di bellezza, di riconnessione tra l’Uomo e la Natura. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Morcone, il comandante Petrone in pensione: il saluto dell’Arma

redazione 1 giorno fa

A Morcone una manifestazione dedicata al Rural Design e ai processi di rigenerazione delle aree interne

redazione 2 giorni fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

redazione 3 giorni fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 40 minuti fa

Italia Viva Sannio dopo l’assemblea nazionale: “No ai veti e avanti con Casa Riformista”

redazione 2 ore fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 2 ore fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

redazione 4 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

redazione 5 ore fa

Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove

redazione 5 ore fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content