fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dal Sannio a Venosa, Bascetta presenta il libro su Isabella Del Balzo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo scrittore sannita Arturo Bascetta, già Premio Arco di Traiano 2020, conferitogli dalla Proloco Samnium di Benevento, sarà ospite nel Castello di Venosa per la presentazione del libro su Isabella Del Balzo.  Dopo i tanti libri dedicati al Sannio e all’Irpinia, grande successo sta avendo la collana “Le Regine di Napoli”, pubblicata da ABE Napoli.  Infatti, sabato 22 agosto, alle ore 18:30, nella suggestiva cornice del cortile del Castello Pirro del Balzo, sarà presentato il volume sulla duchessa di Venosa, principessa di Altamura e regina di Sicilia a Napoli, scritto da Arturo Bascetta.

Dopo i saluti della Sindaca Marianna Iovanni, interverranno: il Prof. Virgilio Iandiorio,  preside emerito di Pietradefusi, scrittore e giornalista che ha già pubblicato diversi volumi sul Sannio e sulle Streghe di Benevento;  il prof. Pellegrino Caruso, docente di materie letterarie, latino e greco, al Convitto “Pietro Colletta” di Avellino . A moderare l’incontro il giornalista Emilio Spiniello.

L’evento, organizzato dal Comune di Venosa in collaborazione con il festival del libro Borgo d’Autore, è stato pensato dall’Amministrazione comunale come un’occasione per ricordare il 550° anniversario dalla fondazione del Castello, ricorrenza per la quale non è stato possibile avere un programma di eventi dedicato, a causa del Covid-19. Il Castello fu voluto dal padre di Isabella, il duca Pirro del Balzo. La sua costruzione avvenne tra il 1460 e il 1470 e rappresentò un momento emblematico del XV secolo, nel quale le scelte attuate incisero profondamente sulla storia della città oraziana, stravolgendone l’impianto urbanistico.

Una vita intensa quella di Isabella, che l’ha vista protagonista, suo malgrado, di vicende personali sfortunate, raccontate nel volume “Isabella da Venosa”, pubblicato dalla casa editrice ABE Napoli. La sua figura, forse poco conosciuta, fu centrale nella storia del Regno di Napoli ed estremamente significativa per il suo tempo.

Figlia del duca d’Andria Pirro del Balzo e di Maria Donata Orsini di Venosa, Isabella nacque come duchessina di Venosa e fu allattata da una nutrice di Minervino. Trasferitasi ad Altamura, mentre il padre assurgeva a generale del regno aragonese, nel 1483 fu promessa in sposa a Francesco d’Aragona, il più giovane dei figli legittimi del re di Napoli Ferdinando I. Matrimonio che però non poté realizzarsi, perché il principe morì, dopo avere guidato in Puglia la repressione contro la ribellione del futuro suocero. Pirro Del Balzo era infatti entrato a far parte della congiura dei baroni contro re Ferdinando e il 4 luglio 1487 fu arrestato e rinchiuso in Castelnuovo a Napoli, dove sarebbe morto. Secondo le previsioni del contratto matrimoniale, Isabella fu data in sposa a un altro figlio del re, Federico d’Aragona, divenendo in seguito, nel 1496, regina di Napoli.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Riaperta l’indagine sull’omicidio nel 1978 di Fausto e Iaio: soddisfazione anche nel Sannio

redazione 3 mesi fa

Teatro Romano e tre licei cittadini insieme per il progetto condiviso ‘Fiori di testo’

Christian Frattasi 5 mesi fa

Piero Marrazzo porta a Benevento la sua ‘Storia senza eroi’: un viaggio tra memorie familiari, cadute e rinascita

redazione 5 mesi fa

Michele Mele, scienziato dell’Unisannio, vince l’International Books for Peace Award con ‘Il Richiamo della Strada’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 4 ore fa

S.P. 20 e 21, interrogazioni di Iachetta (FI) al presidente della Provincia: “Si intervenga per garantire sicurezza e decoro”

redazione 6 ore fa

Castelpoto piange la scomparsa della giovane Chiara: oggi i funerali e il lutto cittadino

redazione 7 ore fa

Il sindaco di Cusano Mutri: ‘Ripartire dall’interno, territori che potrebbero essere risposte per sfide del presente’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Castelpoto piange la scomparsa della giovane Chiara: oggi i funerali e il lutto cittadino

redazione 7 ore fa

Il sindaco di Cusano Mutri: ‘Ripartire dall’interno, territori che potrebbero essere risposte per sfide del presente’

redazione 7 ore fa

Incidente a Benevento, tre veicoli coinvolti al Rione Pacevecchia

redazione 8 ore fa

Una tela tra storia e cinema: al centro commerciale ‘I Sanniti’ il quadro del San Marco che ricorda l’ex sindaco Pietrantonio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content