fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Simbiosi territoriale, itinerari turistici e cultura: Spina lancia il programma per il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I grandi centri urbani sono senza dubbio i punti nevralgici di un territorio in cui si concentrano gran parte delle risorse economiche e di tanti servizi. Le porzioni di territorio di minori dimensioni, allo stesso modo, però, apportano un contributo importantissimo da non dimenticare, proprio per questo bisogna creare collegamenti efficaci e interazioni veloci per far sì che si chiuda il cerchio e si crei un rapporto simbiotico in modo da accorciare le distanze e favorire i legami.” E’ questo uno dei programmi di Zaccaria Spina, candidato nella lista ‘Con De Luca – Campania Popolare’, che ritiene necessario un lavoro di sinergia tra le città e le loro province, non solo in termini di infrastrutture.

“Bisogna raccordare l’intero territorio per poter puntare ad uno sviluppo e ad una promozione globale, puntando sulle peculiarità di ogni singolo paese o borgo, che, soprattutto nel nostro Sannio, sono ricchi di storia e tradizioni, nonché di caratteristiche specifiche da promozionare turisticamente. Occorre creare degli itinerari turistici che possano mettere insieme e valorizzare le bellezze del nostro Sannio, sia in termini storici, che artistici ed enogastronomici.

Bisogna creare nelle singole province – prosegue nella nota – tavoli di concertazione culturale che poi diano vita, sugli eventi più importanti, ad una cabina di regia sugli eventi maggiori della regione Campania. Tutto ciò non prescindendo ovviamente dal rispetto di tutte e cinque le provincie: purtroppo spesso in passato come Sannio abbiamo vissuto anche una sorta di emarginazione culturale dovuta alle dimensioni della nostra provincia piccola rispetto alle altre. Insomma pari opportunità per tutti.

Il grosso lavoro – conclude Spina – sarà poi da fare sul territorio per creare un percorso unitario e senza sovrapposizioni di sorta.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sanzioni Istat alle amministrazioni comunali: anche il fortorino Spina a Roma in rappresentanza dell’ANPCI

Marco Staglianò 2 mesi fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 4 mesi fa

Zanone (NdC) risponde all’editoriale di Ntr24: ‘Con Mastella protagonisti al centro, alle Regionali saremo ago della bilancia’

redazione 6 mesi fa

Festa in casa Spina: il giovane Antonio si laurea alla Bocconi in “Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 9 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 10 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 11 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

redazione 7 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 11 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 13 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content