fbpx
Connettiti con noi

Miwa Energia vs Castanea

Basket - Serie B Interregionale, Playout

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

San Salvatore Telesino, l’opposizione attacca sul Bilancio Consuntivo 2019

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’approvazione del rendiconto di gestione è uno degli atti politici più importanti, con esso si tirano le somme e si rende conto ai cittadini del lavoro svolto durante l’anno precedente. Questa amministrazione – scrive l’opposizione di San Salvatore Telesino che attacca la giunta Romano – ha fatto e sta facendo acqua da tutti i punti di vista: il paese è allo sbando, la pulizia ed i servizi assolutamente scarsi e la comunità lamenta tali disagi.

Dopo diversi incontri tra le opposizioni è emerso chiaramente che la situazione finanziaria dell’Ente è più che disastrosa e ritenendo le scelte politiche assolutamente fallimentari, lasciamo che sia la stessa maggioranza a doversi assumere la responsabilità dell’approvazione di tali scellerati atti.

Si è potuto constatare – prosegue nella nota a firma di Ciro e Alfonso Abitabile, Eugenio De Luise, Lucia Russo e Filomena Vitale – che gli accertamenti dei residui attivi al 31.12.2018, di cui all’allegato della relativa delibera, non riportano nessun elemento essenziale per la loro legittima identificazione nonostante siano stati riportati in bilancio come certi, liquidi ed esigibili.  Situazione che appare ancora più grave in relazione a delle somme che risultano accertate addirittura dal 2010.

Risultano altresì, mantenuti come somme certe, liquide ed esigibili, accertamenti senza la necessaria giustificazione, nonostante siano entrate che si accertano per cassa o per incasso entro il 30 aprile dell’anno successivo, ad esempio IMU 2018 e TASI ordinaria 2017 e 2018.

La quantificazione del Fondo di Credito di Dubbia Esigibilità (FCDE), risulta fortemente sottostimata e non conforme ai principi contabili di riferimento, come si ricava dalla tabella dimostrativa nella relazione del revisore dove l’unica voce su cui è stato effettuato l’FCDE è la TARI, tra l’altro, senza fornire le necessarie giustificazioni.

Tanto è bastato – continua la nota – a rendere chiara la situazione finanziaria dell’Ente, una situazione che i due gruppi politici ritengono di non poter assolutamente condividere e quindi approvare.

Si ritiene, anzi, che questa Amministrazione debba dimettersi, alla luce anche dei recenti accadimenti politici che hanno visto l’uscita dalla maggioranza di due Consiglieri, Eugenio di Luise e Filomena Vitale. Ciò si traduce, per il Sindaco, in una parità tra consiglieri di maggioranza e di opposizione, un numero che, tra l’altro, non garantirebbe in caso di assenza, il numero legale dei 7 Consiglieri previsto dal regolamento, escluso il Sindaco, per la validità della seduta.

Una situazione, questa, assolutamente imbarazzante che vede costrette le opposizioni ad assentarsi dalla seduta del 10 agosto per evitare, responsabilmente, l’approvazione di atti derivanti da una gestione politica assolutamente perversa. La nostra ponderata e riflettuta decisione di assentarci – conclude l’oppisizione – romperà ogni ambiguità, rendendo chiari i numeri e le persone su cui si regge questa scricchiolante maggioranza”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 2 giorni fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 5 giorni fa

Benevento, l’opposizione: ‘Settore Urbanistica in tilt, ascoltare SOS dei tecnici’

redazione 2 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 1 ora fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 ora fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 2 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 4 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content