PRIMO PIANO
‘San Pio’, un team per le patologie cerebro-vascolari con l’ex primario Esposito

Ascolta la lettura dell'articolo
All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento un team multidisciplinare per pazienti affetti da patologie cerebro-vascolari. Sarà coordinato da Giuseppina Iorio, direttore della UOC Neurochirurgia, che si occuperà anche dell’attivazione e del monitoraggio della squadra, oltre ad essere garante dell’assistenza dei degenti.
Nell’equipe anche: Pompilio De Cillis, direttore della UOC di Neurorianimazione; Francesco Savarese, dirigente medico della UOC di Neuroradiologia; Gennaro Esposito, ex direttore della UOC di Neuroradiologia.
Lo specialista, in pensione da un anno, oggi a titolo puramente gratuito, collaborerà per fornire un contributo professionale in neuroradiologia interventistica e portare avanti la formazione sul campo.
A conferma della lungimiranza dell’intuizione circa la necessità di creare un’equipe funzionale in grado di fornire risposte tempestive ai pazienti affetti da patologie vascolari di interesse neurochirurgico, già nella stessa giornata di ieri, a poche ore dalla formalizzazione del gruppo, il team ha dato dimostrazione di competenza ed affidabilità, trattando una paziente cinquantenne, affetta da aneurisma del tratto intracavernoso della arteria carotide interna di sinistra, manifestatasi con l’insorgenza di cefalea pulsante retroorbitaria, deficit del III nervo cranico di sinistra e crisi epilettica.
Valutato il caso, il team ha deciso di intervenire con tecnica endovascolare (embolizzazione), mediante il posizionamento di “coils” in titanio nella sacca aneurismatica, in modo da escludere quest’ultima dal circolo.
La procedura seguita ha dato buon esito, confermato dall’assenza nella TC cranio di controllo di alterazioni parenchimali di tipo ischemico e/o emorragico e dalla regressione dei segni e sintomi clinici presentati all’esordio. Le condizioni della paziente sono, pertanto, ottimali.