Comune di Benevento
Assistenza agli anziani soli, rinnovato il servizio gratuito del Taxi Farmaco

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà attivo anche per il prossimo biennio il servizio del Taxi Farmaco. La giunta comunale di Benevento ha, infatti, nelle scorse ore approvato la proposta del rinnovo della convenzione presentata dall’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Ambrosone il 7 luglio scorso, sulla scorta di una manifestata volontà da parte del presidente dell’associazione “Fraternità Misericordia”, Angelo Iacoviello, a proseguire il servizio gratuito per aiutare anziani soli e non autosufficienti.
Si tratta di un servizio socio-assistenziale, avviato in partenership con l’Ordine dei Farmacisti, con l’Ordine del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento e Federfarma nel 2016 e rinnovato negli anni successivi per far fronte al sostegno a all’assistenza di persone anziani non autosufficienti.
Assistenza sanitaria ma anche supporto relazionale e affettivo per gli anziani soli che hanno usufruito del Taxi Farmaco anche nel periodo dell’emergenza da Covid 19. In quei mesi, infatti, il servizio ha visto un incremento delle richieste a testimonianza della sua efficacia, con almeno 700 telefonate nella fase iniziale del lockdown, tanto da rendere necessaria l’attivazione di una seconda linea telefonica per accelerare il soddisfacimento dei bisogni.
L’obiettivo di sempre è quello di consentire agli anziani della città di rimanere quanto più e possibile a casa e di poter fare affidamento sui volontari per ricevere i medicinali. Il Taxi Farmaco, infatti, prevede il ritiro della ricetta presso lo studio del medico di famiglia, dei farmaci presso le farmacie di competenza e la successiva consegna.
Il servizio Taxi Farmaco può essere richiesto ai recapiti 0824-24069; 0824-326792.