fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Idea green a Benevento: si punterà su minibus elettrici per turisti e acquisti in centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una flotta di minibus elettrici per innovare il concetto di mobilità nel centro storico di Benevento. E’ l’idea di Palazzo Mosti che ha presentato un progetto di 900mila euro partecipando all’avviso pubblico del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020.

La decisione è stata presa nel corso dell’ultima riunione di Giunta su proposta dell’assessore alla Mobilità, Luigi Ambrosone, e di quello all’Urbanistica, Raffaele Romano.

Nei dettagli, via Annunziata ha stabilito l’acquisto di 8 minibus a motore elettrico per completare il quadro del sistema di trasporto turistico sostenibile. I minibus, a 8 posti, saranno del tipo “sightseeing”, adatti, quindi alle visite turistiche, garantendo una visuale più ampia ai viaggiatori.

Il progetto prevede anche l’acquisto e l’installazione di una stazione di ricarica, con la presenza di 4 colonnine per la ricarica ed un impianto fotovoltaico di circa 30 kW di potenza installata. Tale flotta sarà gestita direttamente dal Comune o affidata in concessione all’impresa che gestisce il trasporto pubblico locale.

I punti nodali di questa rete di trasporto, gli orari e le modalità “a chiamata” saranno comunque “attestate” sulle aree di scambio e si intersecheranno con le aree di parcheggio, terminal bus e fermate dei mezzi pubblici, già esistenti, al fine di creare un sistema multilivello di opportunità di spostamento.

“L’obiettivo – ha commentato l’assessore Ambrosone – è quello di migliorare il servizio di trasporto per turisti e visitatori facilitando l’accesso ai beni storici del centro e collegando i minibus con parcheggi e stazioni”.

La giunta, però, punta anche rendere un servizio per le attività commerciali di corso Garibaldi attivando anche un servizio di trasporto lungo la centralissima zona pedonale. Una richiesta che da tempo le associazioni di categoria avevano avanzato. “Stiamo pensando, in accordo con la Trotta Bus, di attivare un corsa con uno dei minibus che attraverserà il corso facilitando l’accesso dei cittadini e di chi volesse fare acquisti in zona”.

Intanto, sempre in giornata, Ambrosone ha anche incontrato i vertici della Trotta in merito al servizio feriale delle linee 3 e 12 per Capodimonte. “Entrambe – ha concluso l’assessore alla Mobilità – saranno riattivate già da domani garantendo il servizio ai cittadini del quartiere”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 2 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 giorni fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Antonio Corbo 3 giorni fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Casalduni, ecco la squadra di Iacovella

redazione 2 ore fa

Sfida a quattro a San Giorgio del Sannio: le liste di Bocchino, Cuomo, Petrillo e Ricci

redazione 2 ore fa

Grande successo per il liceo Musicale ‘Guacci’ all’International Music Competition

redazione 2 ore fa

Telese inaugura l’International Street Food: appuntamento alle Terme Jacobelli fino a domenica

Primo piano

Christian Frattasi 1 ora fa

Outdoor living, il nuovo showroom di Ocone Spa: a Ponte si firma il sodalizio con l’azienda internazionale Talenti

redazione 2 ore fa

Sfida a quattro a San Giorgio del Sannio: le liste di Bocchino, Cuomo, Petrillo e Ricci

redazione 2 ore fa

Telese inaugura l’International Street Food: appuntamento alle Terme Jacobelli fino a domenica

redazione 5 ore fa

Guardia Sanframondi, ‘Piano’ da 315mila euro per i Riti Settennali: attesi 250mila turisti, un logo caratterizzerà l’evento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content