fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Gradimento sindaci, Mastella 16esimo: ‘Premiato mio rapporto con cittadini’

Il primo cittadino: "Risultato importante perchè raggiunto senza alcun piedistallo partitico da cui decollare. Se mi ricandido? Perché no!". Undicesimo, invece, il governatore De Luca: che ha il 46% dei consensi, in risalita con un 4,9% in più rispetto al giorno dell’elezione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Clemente Mastella è il sedicesimo sindaco più ‘amato’ di Italia. Lo dice l’edizione 2020 del Governance Poll pubblicata da “Il Sole 24 Ore” che ha stilato una classifica in base all’indice di gradimento in percentuale e confrontandolo con quello ottenuto nel momento dell’elezione.

Il primo cittadino del capoluogo, dopo 4 anni di amministrazione, ha il 59,5% dei consensi, il 3,4% in meno rispetto al giorno dell’elezione nel 2016. Un risultato salutato in maniera positiva dal sindaco che si è detto contento per il dato: “E’ una grande soddisfazione e la stima dei cittadini rappresenta un punto fondamentale per una amministrazione e per un sindaco”.

A questo si aggiunge anche un’altra considerazione sulle preferenze dei cittadini: rispetto ad altri amministratori, i giudizi positivi per Mastella appaiono del tutto personali e scevri da condizionamenti di partito. L’ex ministro, infatti, viene inquadrato nella classifica come esponente del centrodestra – perché eletto con una coalizione di Forza Italia, Udc e Civiche -, ma proprio a cavallo delle regionali sembra essere venuto meno questo patto, con l’endorsement all’attuale governatore campano del Pd, Vincenzo De Luca. “Non esprimono giudizi a mio favore – ha aggiunto -, quelli della Lega, quelli di Fratelli d’Italia e ora anche quelli di Forza Italia. Meno che mai ho la fiducia di 5stelle o dei militanti di sinistra. La cosa è perciò di grande rilevanza. Il rapporto è tra me e la gente, tra me ed il popolo”.

A pesare sui giudizi, secondo il quotidiano economico, è stata anche la pandemia da Covid-19. “Gli italiani – scrive Il Sole 24 Ore – cercano le prime risposte dal sindaco. E lo premiano quando arrivano”. La buona risposta della città e del Sannio al coronavirus potrebbe aver avuto un peso determinante nelle considerazioni dei cittadini. Ripagata, dunque, la linea comunicativa di Mastella che, sulla scia di De Luca, è entrato a gamba tesa diverse volte sui temi della sanità e della sicurezza.

Un buon risultato che potrebbe spingere il sindaco a ritentare l’avventura a Palazzo Mosti anche per il prossimo quinquennio amministrativo, a Benevento si andrà al voto nel giugno del 2021. A domanda diretta Mastella non si è nascosto: “Se ci saranno le condizioni politiche e fisiche, perché no”.

È tutto leghista, invece, il podio dei governatori. Primo e più amato d’Italia Luca Zaia, divenuto popolarissimo col Covid per come ha affrontato la pandemia in Veneto ha un 70% di gradimento con un +20%.

Secondo il friulano Massimiliano Fedriga e terza l’umbra Donatella Tesei, quarta Jole Santelli presidente della Calabria e quinto Stefano Bonaccioni dell’Emilia Romagna. Solo penultimo Michele Emiliano, peggio di lui il segretario del Pd Nicola Zingaretti governatore del Lazio. Undicesimo Vincenzo De Luca che è al 46% dei consensi, ma comunque in risalita con un 4,9% in più rispetto al giorno dell’elezione.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 1 settimana fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 1 ora fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 3 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 5 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content