fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Gradimento sindaci, Mastella 16esimo: ‘Premiato mio rapporto con cittadini’

Il primo cittadino: "Risultato importante perchè raggiunto senza alcun piedistallo partitico da cui decollare. Se mi ricandido? Perché no!". Undicesimo, invece, il governatore De Luca: che ha il 46% dei consensi, in risalita con un 4,9% in più rispetto al giorno dell’elezione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Clemente Mastella è il sedicesimo sindaco più ‘amato’ di Italia. Lo dice l’edizione 2020 del Governance Poll pubblicata da “Il Sole 24 Ore” che ha stilato una classifica in base all’indice di gradimento in percentuale e confrontandolo con quello ottenuto nel momento dell’elezione.

Il primo cittadino del capoluogo, dopo 4 anni di amministrazione, ha il 59,5% dei consensi, il 3,4% in meno rispetto al giorno dell’elezione nel 2016. Un risultato salutato in maniera positiva dal sindaco che si è detto contento per il dato: “E’ una grande soddisfazione e la stima dei cittadini rappresenta un punto fondamentale per una amministrazione e per un sindaco”.

A questo si aggiunge anche un’altra considerazione sulle preferenze dei cittadini: rispetto ad altri amministratori, i giudizi positivi per Mastella appaiono del tutto personali e scevri da condizionamenti di partito. L’ex ministro, infatti, viene inquadrato nella classifica come esponente del centrodestra – perché eletto con una coalizione di Forza Italia, Udc e Civiche -, ma proprio a cavallo delle regionali sembra essere venuto meno questo patto, con l’endorsement all’attuale governatore campano del Pd, Vincenzo De Luca. “Non esprimono giudizi a mio favore – ha aggiunto -, quelli della Lega, quelli di Fratelli d’Italia e ora anche quelli di Forza Italia. Meno che mai ho la fiducia di 5stelle o dei militanti di sinistra. La cosa è perciò di grande rilevanza. Il rapporto è tra me e la gente, tra me ed il popolo”.

A pesare sui giudizi, secondo il quotidiano economico, è stata anche la pandemia da Covid-19. “Gli italiani – scrive Il Sole 24 Ore – cercano le prime risposte dal sindaco. E lo premiano quando arrivano”. La buona risposta della città e del Sannio al coronavirus potrebbe aver avuto un peso determinante nelle considerazioni dei cittadini. Ripagata, dunque, la linea comunicativa di Mastella che, sulla scia di De Luca, è entrato a gamba tesa diverse volte sui temi della sanità e della sicurezza.

Un buon risultato che potrebbe spingere il sindaco a ritentare l’avventura a Palazzo Mosti anche per il prossimo quinquennio amministrativo, a Benevento si andrà al voto nel giugno del 2021. A domanda diretta Mastella non si è nascosto: “Se ci saranno le condizioni politiche e fisiche, perché no”.

È tutto leghista, invece, il podio dei governatori. Primo e più amato d’Italia Luca Zaia, divenuto popolarissimo col Covid per come ha affrontato la pandemia in Veneto ha un 70% di gradimento con un +20%.

Secondo il friulano Massimiliano Fedriga e terza l’umbra Donatella Tesei, quarta Jole Santelli presidente della Calabria e quinto Stefano Bonaccioni dell’Emilia Romagna. Solo penultimo Michele Emiliano, peggio di lui il segretario del Pd Nicola Zingaretti governatore del Lazio. Undicesimo Vincenzo De Luca che è al 46% dei consensi, ma comunque in risalita con un 4,9% in più rispetto al giorno dell’elezione.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Prevenzione West Nile Virus, il sindaco Mastella: “Da lunedì disinfestazione Asl e intervento straordinario Asia”

redazione 1 settimana fa

Caldo eccessivo a Benevento, Mastella chiama i cittadini: “Evitate di uscire. Anch’io ho avuto difficoltà”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Farmaci anticoagulanti, il San Pio garantisce che il servizio non è stato mai sospeso”

redazione 2 settimane fa

Fanfani, Matteotti e la memoria divisa. Scontro Mastella-Perifano su intitolazioni: Benevento discute sul passato (e sul presente)

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 9 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 9 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 11 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 8 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 11 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 12 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 12 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content