fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Funerali per i vostri cani e gatti? A Benevento la prima agenzia funebre per animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento arriva “Il Riposo di Snoopy’, la prima agenzia di pompe funebri per animali nel capoluogo sannita. E funzionerà proprio come quella per gli umani. Tra pochi giorni – tra metà e fine luglio – l’apertura dell’ufficio in via Pasquali, a due passi dal Duomo cittadino.

La sede offrirà una guida per orientarsi nel difficile momento della separazione dall’amico a quattro zampe: le prime scelte da compiere, gli step da seguire, il ritiro e l’accoglienza della salma, la sepoltura nel cimitero autorizzato di Baiano, in provincia di Avellino. Ma anche la possibilità di cremazione, la restituzione delle ceneri, gli obblighi legali e burocratici. 

“Abbiamo deciso di aprire nel capoluogo sannita – spiega Ludovico De Luca, titolare dell’agenzia – per avere un ufficio di rappresentanza sul territorio e chiarire ai proprietari diversi aspetti legislativi da rispettare con la morte del loro animale.

I costi del servizio si aggirano sui 160 euro con un supplemento di 60 euro per il trasporto a carico nostro: operativi h24, anche nei festivi, gli operatori de ‘Il Riposo di Snoopy’ dispongono di veicoli appositamente attrezzati e autorizzati al prelievo direttamente sul luogo del decesso con tempi di  intervento di massimo due ore nell’ambito della regione. Quando al prelievo farà seguito la cremazione individuale, a titolo di cortesia e se richiesto, – conclude De Luca – nel tempo massimo di 24 ore, le ceneri potranno essere consegnate al domicilio”.

Qualora si scegliesse la sepoltura, invece, la salma verrà preparata nella camera mortuaria dove verrà adagiata in un sudario di cotone bianco; potrà essere posta in una bara di legno non trattato o anche seppellita direttamente in quanto entrambe le soluzioni faciliteranno la mineralizzazione del corpo in tempi relativamente brevi.

La tomba potrà essere identificata in diversi modi e a scelta di coloro che accompagnano il loro peloso: una lapidina marmorea sulla quale verrà applicata una foto, una targa con l’epitaffio o con un semplice numero. O ancora, in un prato con una targa sulla quale verrà riportato il nome, la data di nascita e quella del decesso.

La sepoltura avverrà di norma alla presenza di coloro che accompagnano la salma: nel caso in cui i familiari siano impossibilitati ad essere presenti,  il personale de “Il Riposo di Snoopy” provvederà a inviare tramite whatsapp un video per testimoniare la cura con la quale si è svolto il rito.

Lo staff solleverà anche i proprietari dalle incombenze burocratiche: si occuperà infatti della cancellazione dall’anagrafe canina così come disposto dalla Legge Regionale n.11 del 3 aprile 2019 che prevede la segnalazione per iscritto del decesso – entro tre giorni dall’evento – al servizio veterinario dell’ASL territorialmente competente, nonché l’idonea documentazione di avvenuto smaltimento della carcassa (certificato di sepoltura o cremazione)  secondo le norme vigenti.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Tragico incidente a Cautano: 69enne muore travolto dal trattore durante lavori agricoli

redazione 1 mese fa

A Benevento anche una papera a passeggio tra le corsie del centro commerciale ‘Buonvento’

redazione 2 mesi fa

Vicenda Terraquarium, il SIAC Europa: ‘Discriminazione mediatica da alcune lobby animaliste’

redazione 2 mesi fa

Vicenda Terraquarium, l’opposizione: ‘A Palazzo Mosti regna sovrana la confusione’

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Sassinoro, sversamenti di liquami nel depuratore comunale: danni ambientali e un quintale di trote morte

redazione 43 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, dal 21 al 29 luglio iniziative gratuite per ragazzi con il progetto T.R.A.M.E.

redazione 46 minuti fa

Folklore e stregoneria, all’Unifortunato al via l’attività del Laboratorio interdisciplinare di ricerca Giuseppe Bonomo

redazione 1 ora fa

Inquinamento Tammaro, Corona: ‘Impossibile potabilizzare l’acqua della Diga di Campolattaro. Si riveda il progetto’

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Sassinoro, sversamenti di liquami nel depuratore comunale: danni ambientali e un quintale di trote morte

redazione 1 ora fa

Inquinamento Tammaro, Corona: ‘Impossibile potabilizzare l’acqua della Diga di Campolattaro. Si riveda il progetto’

redazione 1 ora fa

Benevento, sul progetto delle “tre gallerie” Sinistra Italiana sollecita un confronto con la cittadinanza

redazione 1 ora fa

Benevento, i medici interrompono lo sciopero della fame di Ambner De Iapinis

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content